domenica 21 giugno 2009

Zagor - N.527

Titolo: ZAGOR, N.527 (ZENITH G., N.578)
Episodio: I CONTRABBANDIERI DELLA LAGUNA
Soggetto: JACOPO RAUCH
Sceneggiatura: JACOPO RAUCH
Disegni: RAFFAELE DELLA MONICA
Colori: no
Copertina: GALLIENO FERRI
Lettering: GIUSEPPINA CARESANA
ISBN: no
Pagine: 96+16
Edizione: SERGIO BONELLI, 06-2009

Pubblicato da qualche giorno il terzo e ultimo episodio zagoriano della saga de Le Nere Ali della Notte, dal titolo I Contrabbandieri della Laguna.

Zagor si imbatte nei natchez guidati di Wackopi, un gruppo contrario alle idee bellicose di Scudo Nero. Dopo un approccio non proprio amichevole, gli indiani capiscono di essere dalla stessa parte dello Spirito con la Scure, e decidono di allearsi con lui.
Scovato il nascondiglio di Ylenia, Le Loup la fa prigioniera insieme al capitano Wallace. Intanto il contrabbandiere accoglie Scudo Nero a colpi di fucile: l’indiano riesce a salvarsi fuggendo nel bosco, ma perdendo molti dei suoi uomini. Con la minaccia di uccidere il capitano, Le Loup estorce a Ylenia la promessa di recuperare tramite i suoi vampiri l’oro dei natchez.
Scudo Nero viene salvato da Zagor dall’attacco di due vampiri, e decide di schierarsi con lui contro Le Loup. Nell’attacco alle navi occupate da Devere, molti perdono la vita, mentre Ylenia si dimostra ancora capace di pietà e sentimenti umani.

La conclusione di questa saga vampiresca di Zagor è inevitabilmente fedele ai cliché di questo fumetto, ma non per questo meno drammatica: lo Spirito con la Scure non può che prevalere sui suoi nemici, ma stavolta perderà molto nella lotta. La prima parte dell’episodio, piuttosto verbosa e lenta, è di preparazione al gran finale, finalmente ricco d’azione e di colpi di scena. Nella migliore tradizione zagoriana, nell’epilogo vengono poi gettate le basi per un possibile prossimo scontro con il nemico scampato alla morte: scommettiamo in un futuro ritorno della vampira Ylenia, magari non troppo lontano.

Risorse Web:
Il Portale Italiano di Za-Gor-Te-Nay
Il Viaggio di Zagor
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento