giovedì 4 giugno 2009

Loren D. Estleman, "Lo Strano Caso del Dr Jekyll e Mr Holmes"

Titolo: LO STRANO CASO DEL DR JEKYLL E MR HOLMES (Dr. Jekyll and Mr. Holmes)
Autore: LOREN D. ESTLEMAN
Anno: 1979
Edizione italiana: GARGOYLE BOOKS, 2009
Traduzione: PAOLO DE CRESCENZO
Copertina: GRAFEMA srl
ISBN: 978-88-89541-29-6
Pagine: 256
A circa un anno di distanza dalla pubblicazione dell’avvincente Sherlock Holmes contro Dracula, la casa editrice Gargoyle delizia i suoi lettori dando alle stampe il successivo apocrifo di Loren D. Estleman, intitolato Lo Strano Caso del Dr Jekyll e Mr Holmes.

Il Dr Watson ci presenta il resoconto che vide il suo buon amico, il detective Sherlock Holmes, confrontarsi con l’agghiacciante alter ego del Dr Jekyll. Tutto ha inizio quando il curatore testamentario del famoso Jekyll chiede a Holmes di indagare sul beneficiario dell’eredità del medico, un certo signor Hyde, del quale fino ad ora non si era mai sentito parlare. Insieme a Watson, il detective di Baker Street riesce a scoprire chi è il misterioso erede: un personaggio losco e abietto, completamente agli antipodi rispetto alla personalità curata e raffinata del dottor Jekyll, e capace di rendersi responsabile dell’omicidio del parlamentare sir Danvers Carew. L’omicidio sconvolge gli ambienti più altolocati della monarchia inglese, tanto che la stessa regina Vittoria si affiderà ad Holmes per trovare l’assassino.
Inizia così un avventuroso percorso che, passando tra prestigiose università e degradati quartieri popolari, porta i due eroi a scoprire la doppia identità del dottor Jekyll che, ormai, non riesce più a controllare il suo lato oscuro, evocato attraverso una morbosa dedizione alla ricerca scientifica.

Con Lo Strano Caso del Dr Jekyll e Mr Holmes, non abbiamo un semplice pastiche fra il romanzo vittoriano e le avventure sherlockiane, bensì un pregevole tributo a Stevenson, oltre che a Doyle. Il romanzo riconferma l’abilità di Estleman a districarsi fra l’horror e la detective story, che abbiamo già apprezzato in Sherlock Holmes contro Dracula, conservando le caratteristiche di entrambi i generi.
Il lettore ha modo di accompagnare i protagonisti non solo nei quartieri abbienti e malfamati dell’Inghileterra vittoriana, ma anche nei tortuosi meandri della mente umana, che hanno fatto sì che da un uomo pregevole come Jekyll si originasse un’entità mostruosa e terrificante come Hyde. Insieme ad Holmes il lettore vedrà, poi, vacillare le sicurezze del metodo scientifico e dovrà rassegnarsi alle possibilità del soprannuturale.
Le ambientazioni e i caratteri dei protagonisti sono costruiti in maniera magistrale per quanto concerne la fedeltà alle opere letterarie che ne costituiscono l’ispirazione, come anche lo stile adottato nel corso della narrazione.
Il ricco apparato di note, curato da Paolo De Crescenzo, delucida passo passo il lettore sugli antefatti sherlockiani affinché possa documentarsi e, magari, cimentarsi nel concorso indetto dalla casa editrice per un nuovo apocrifo holmesiano.

Risorse Web:
Gargoyle Books
Sito ufficiale di Estleman
 

Nessun commento:

Posta un commento