domenica 21 febbraio 2010

Joseph Sheridan Le Fanu tra "I Classici del Caffè"

Presso “I Classici del Caffè” di Milano, la sera dell’ultimo venerdì del mese è dedicata alla lettura e commento di alcuni testi di autori irlandesi: l’attività è promossa dall’Irish Club e gli inviti sono aperti a tutti.
Domani lunedì 22 febbraio si parlerà di Joseph Sheridan Le Fanu, l’autore che, nel 1872, diede alle stampe Carmilla, uno dei primi romanzi dedicati ai vampiri e che, a tutt’oggi, vanta ancora un nutrito gruppo di lettori.
Enrico Reggiani, docente di lingua e letteratura inglese all’Università Cattolica di Milano nonché appassionato irlandista, prenderà in esame, con la collaborazione di Nicoletta Barzaghini, i racconti L’Ospite Maligno e La Stanza al Dragon Volant, pubblicati in un unico volume da Gargoyle Books nel dicembre 2009.
I racconti saranno sottoposti ad analisi e commenti minuziosi aiutando a comprendere appieno questo autore dalle abitudini stravaganti, schivo e solitario che, seppur scomparso nel 1873, è tuttora attualissimo. Pioniere dell’investigazione dell’occulto e, per i tempi, scrittore trasgressivo e irrispettoso dei morigerati costumi vittoriani, l’eredità di Le Fanu non si è estinta con la scomparsa dello scrittore, bensì ha costituito un importante fonte d’ispirazione per grandi scrittori (Bram Stoker in primis) e registi.
A questo punto non resta che recarsi in Via Foppa 4 a Milano per le ore 18 per assistere a questo importantissimo evento e rivivere gli incubi de “L’Ospite Maligno” e “La Stanza al Dragon Volant”.

IRISH CLUB
Lettura de “L’Ospite Maligno” e “La Stanza al Dragon Volant” di Joseph Sheridan Le Fanu
22 febbraio 2010, ore 18:00 - I Classici del Caffè, Via Foppa 4, Milano
Ingresso libero

Risorse Web:
"L'Ospite Maligno-La Stanza al Dragon Volant" tra I Classici del Caffè
Irish Club
I Classici del Caffè
 

Nessun commento:

Posta un commento