martedì 23 giugno 2009

L.A. Banks, "Il Risveglio"

Titolo: IL RISVEGLIO (The Awakening)
Autore: L.A. BANKS
Anno: 2003
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2009
Traduzione: ANNARITA GUARNIERI
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-95724-59-1
Pagine: 346
Di recente pubblicazione, presso la casa editrice Delos Books, il secondo volume della serie dedicata alla cacciatrice di vampiri Damali Richards, nata dalla fantasia di L.A Banks.

Nel precedente Minion avevamo lasciato il neo-vampiro Carlos Rivera in preda ad un grande conflitto: il potente maestro Fallon Nuit e il consiglio dei Vampiri vogliono Damali, la donna che lui ama, per sfruttare a loro vantaggio il suo potere di Neteru. Carlos ha tre giorni di tempo per maturare la sua scelta.
Dopo un viaggio attraverso i regni dell’inferno, dove ha potuto constatare le manifestazioni più abiette che può raggiungere l’anima di un peccatore, Carlos Rivera riesce a mettere in fuga Dan, il manager dei “Warriors of Light”, da un attacco di vampiri capeggiati dalla sensuale pantera Raven. Dan riesce a telefonare a Damali e al suo gruppo che, allarmati, lo raggiungono e lo salvano, riuscendo anche ad uccidere Raven.
I Warriors of Light stanno preparando il loro concerto, che coincide con il ventunesimo compleanno di Damali, giorno in cui si risveglierà il suo potere di Neteru. In questa data il suo grembo, se fecondato da un Maestro, darà alla luce un Daywalker, che contribuirà al trionfo dei vampiri sulla terra.
Carlos, intanto, riceve le lusinghe di Nuit ma, dopo aver rivisto Damali ed essere stato inebriato della sua essenza Neteru, decide di tradire il Maestro che ha ordito il rapimento della fanciulla il giorno del concerto. Dopo aver informato Damali e il suo gruppo, al quale si sono uniti anche i dodici guerrieri della “Alleanza”, ordisce un piano che consentirà alla cacciatrice di porre fine alle ambizioni di Fallon Nuit in maniera definitiva.

In questo libro vengono svelati alcuni antefatti importanti che hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo della personalità dei personaggi e alle loro scelte. Il rapporto tra Carlos e Damali si tinge di connotati ambivalenti e di notevole complessità, lasciando presagire sviluppi interessanti, soprattutto perché il lettore può solo ipotizzare cosa sia effettivamente accaduto a Rivera durante la fuga dalla dimora di Nuit. Inoltre l’anima del neo-vampiro è ancora contesa fra i regni dell’oltretomba e non sappiamo se i demoni riusciranno a farla loro.
I vampiri della Banks sono particolarmente sensibili alle manifestazioni di fede, tanto che le preghiere sono intollerabili alle loro orecchie. Ed è appunto la fede l’arma determinante nelle mani dei cacciatori di Damali e che, forse, consentirà la redenzione dell’anima di Carlos.
Rispetto al precedente, Il Risveglio ha un ritmo più veloce con adrenaliche scene d’azione intervallate da profondi momenti introspettivi ed episodi carichi di sensualità.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento