mercoledì 14 ottobre 2009

Il Catafalco ad Autunnonero

Parte questo sabato la IV edizione di Autunnonero, Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria. Quest’anno l’evento avrà come tema le dark tales, ovvero le fiabe nere.

“Haunted Fest”, primo evento della rassegna, si terrà il 17 e 18 ottobre, presso il castello dei Doria di Dolceacqua (IM): un weekend dedicato completamente ai vampiri. Tra i tanti, prestigiosi ospiti, ci saremo anche noi del Catafalco. Andiamo a vedere gli eventi nel dettaglio.

Nella giornata di sabato si comincia alle 16:00 con l’inaugurazione della mostra “Dracula, Mito e Realtà”, a cura dell’associazione L’Ordine del Drago ed Excalibur. Alle 16:30 si prosegue con la tavola rotonda “L’ultima notte. Vampiri in Italia tra mito, scrittura e schermi”, con il regista Max Ferro (Io Sono un Vampiro) e gli scrittori Claudio Vergnani (Il 18° Vampiro) e Anna Berra (L’Ultima Ceretta). Segue “Il Divo. Maschera di Dracula e immaginario d’Occidente”, di Franco Pezzini (Cercando Carmilla, Le Vampire, The Dark Screen) e Massimo Introvigne (La Stirpe di Dracula). Alle 21:00 verrà rappresentata la versione teatrale di Dracula di Hamilton e Deane, a cura della compagnia teatrale Thealtro, per la regia di Antonello Panero. A chiudere la serata gli Even More Vast in concerto.
Domenica, a partire dalle 15:00, Massimo Introvigne proporrà l’intervento “Da Lestat ai Cullen. Miti, avventure e amori del vampiro postmoderno”. Segue la tavola rotonda “La seduzione del Crepuscolo. Twilight e il successo dei vampiri nella fiction contemporanea”, con lo staff di Twilighters 2.0, fan club ufficiale di Twilight, e Il Catafalco. Abbiamo intitolato il nostro contributo “Per favore, posso morderti sul collo? Il vampiro nell’era del politically correct”.

Le iniziative di Autunnonero proseguiranno fino al 13 dicembre, con le mostre “Victoria Francés’ Favole” e “Le Fiabie di Neroinchiostro” (incentrata sui fumetti Dampyr, Dylan Dog e Brendon), l’Halloween Gothic Fest, un workshop di fumetto e “Dark tales”, convegno di studi sul folklore e il fantastico.

AUTUNNONERO - HAUNTED FEST

Sabato 17 ottobre 2009, ore 16:00
Domenica 18 ottobre 2009, ore 15:00
Castello dei Doria
Dolceacqua (IM)

Risorse Web:
Autunnonero
Programma completo della rassegna
 

Nessun commento:

Posta un commento