martedì 2 giugno 2009

Zagor - N.526

Titolo: ZAGOR, N.526 (ZENITH GIGANTE, N.577)
Episodio: YLENIA, LA VAMPIRA
Soggetto: JACOPO RAUCH
Sceneggiatura: JACOPO RAUCH
Disegni: RAFFAELE DELLA MONICA
Colori: no
Copertina: GALLIENO FERRI
Lettering: GIUSEPPINA CARESANA
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 05-2009

In edicola la seconda parte dell’episodio Le Nere Ali della Notte.

Le Loup e i suoi uomini stanno portando ai natchez di Scudo Nero un carico di armi attraverso le paludi della Lousiana occidentale, quando vengono attaccati dai predoni tonkawa. Per loro fortuna, sopraggiunge Scudo Nero con i suoi a dare man forte. Tornato al suo nascondiglio, Le Loup viene raggiunto nottetempo da Ylenia Varga, che lo convince a stringere alleanza contro Zagor e i marinai della Glory di Wallace.
Intanto la nave attracca presso le paludi che portano alla foce del Sabine, dove si trova il nascondiglio di Le Loup. Il capitano, Zagor e gli altri si mettono in marcia, e si fermano per la notte alle rovine della missione di San Jacinto, apparentemente deserte. Durante la notte, però, Wallace scompare, richiamato dalla voce di Ylenia. Zagor e gli altri lo ritrovano riverso a terra, poco lontano, per poi venire attaccati dai vampiri di Ylenia. La vampira porta via con sé Wallace, mentre lo spirito con la scure e i marinai devono vedersela con i non morti e con gli uomini di Le Loup, che intanto ha conquistato la Glory.

Ylenia, la Vampira è un classico episodio di Zagor, in cui ritroviamo tutti gli elementi tipici di questo fumetto: pirati, indiani, navi, paludi, humour e mostri, in questo caso vampiri. E Ylenia è una vampira vendicativa, innamorata e ossessionata; stabilisce un contatto con la sua vittima bevendone il sangue, crea orde di schiavi, e non può che attaccare Zagor e i suoi amici nel bel mezzo di un gruppo di rovine goticheggianti. Una vampira che più classica non si potrebbe.

Risorse Web:
Il Portale Italiano di Za-Gor-Te-Nay
Il Viaggio di Zagor
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento