martedì 5 maggio 2009

Zagor - N.525

Titolo: ZAGOR, N.525 (ZENITH GIGANTE, N.576)
Episodio: LE NERE ALI DELLA NOTTE
Soggetto: JACOPO RAUCH
Sceneggiatura: JACOPO RAUCH
Disegni: RAFFAELE DELLA MONICA
Colori: no
Copertina: GALLIENO FERRI
Lettering: GIUSEPPINA CARESANA
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 04-2009

Nel numero di aprile, primo episodio di una saga più lunga, Zagor si scontra con la vampira Ylenia Varga. Non è la prima volta che lo “spirito con la scure” si imbatte nei non morti. Il barone Rakosi è stato il primo a dover affrontare, nelle saghe Zagor Contro il Vampiro (n.85/87), Il Ritorno del Vampiro (n.186/188) e Vampyr (n.397/399), in cui compare per la prima volta Ylenia Varga, vampirizzata dallo stesso Rakosi. Nella storia intitolata La Dea della Luna (n.429/430), poi, la bella vampira incontra il suo amore reincarnato nel corpo del capitano Wallace, ma rimane sola, condannata dalla sua sete di sangue.

Lacrosse, Louisiana. Il marchese de Villiers, mentre è in viaggio sulla sua carrozza, viene fermato dal gruppo di banditi di Chien Noir. I banditi, però, vengono messi fuori gioco da una donna, non con l’intento di salvare il marchese, ma per berne il sangue: si tratta della vampira Ylenia Varga.
Attraccati a New Orleans, Zagor e Cico si imbattono rocambolescamente in Ferguson, un amico ufficiale della marina britannica. L’ufficiale li conduce dal capitano Wallace, che chiede aiuto a Zagor per cattuare Roland Devere, un pirata commerciante di schiavi conosciuto come Le Loup.
Intanto Devere si è rivolto ad Ortega per acquistare una partita di fucili. Ma nella tenuta di Ortega arrivano Ylenia e i suoi nuovi servitori…

Come buona parte delle storie di Zagor, anche questo episodio ha tutte le caratteristiche del tipico fumetto bonelliano: il gusto per l’avventura e il mistero, un tocco di humour, e i bei disegni tipicamente italiani, realizzati da Raffaele Della Monica.
In definitiva, una storia che non deluderà i fan bonelliani, ma che potrebbe piacere anche a qualche nuovo lettore, alla ricerca di storie narrate con un sapore rétro.

Risorse Web:
Il Portale Italiano di Za-Gor-Te-Nay
Il Viaggio di Zagor
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento