martedì 9 giugno 2009

Il Club dei Vampiri - Blood Hound

Titolo: IL CLUB DEI VAMPIRI - BLOOD HOUND
Soggetto: KAORI YUKI
Sceneggiatura: KAORI YUKI
Disegni: KAORI YUKI
Colori: no
Copertina: KAORI YUKI
Traduzione: SIMONA STANZANI
Lettering: ACROBAT
ISBN: no
Pagine: 144
Ed. originale: HAKUSENSHA, 2004
Ed. italiana: PANINI COMICS, 06-2009
Kaori Yuki è definita oramai la regina dello shojo manga gotico, titolo ampiamente meritato in seguito alla pubblicazione di Ludwig, Good Child e altri titoli, nei quali vediamo numerosi ammiccamenti alla filmografia e alla letteratura di genere.
Il Club dei Vampiri, pubblicato recentemente da Panini Comics, nasce nel 2004; anche se il “fenomeno Twilight” non esisteva ancora, Kaori Yuki è riuscita a proporci le stesse creature affascinanti che riempiono i sogni romantici delle teen-agers di oggi.

Il manga contiene tre episodi che vedono come protagonisti la studentessa liceale Rion e il vampiro Suou. Nel primo episodio Rion irrompe nell’Host Club Krankenhaus, determinata a trovare il vampiro responsabile della scomparsa della sua migliore amica. I vampiri del locale non ne sanno nulla, ma riconoscono nella ragazza l’incarnazione della loro divinità protettrice, il cui sangue esercita un grande beneficio sulle creature della notte. Incidentalmente Rion rompe una bottiglia di vino costosissima e si offre di tornare l’indomani per ripagarla lavorando. Il giorno dopo, però, viene seguita dal comitato di quartiere, capeggiato dalla sua insegnante e trascinata a forza fuori dal locale. La professoressa, invece di portarla a casa, sequestra Rion e la lega vicino all’amica che si credeva scomparsa. I vampiri riusciranno a salvare le ragazze, ma dovranno poi sparire dal quartiere.
Nel secondo episodio Rion accetta l’invito di Kinuka, la ragazza più ricca della scuola, a recarsi a casa sua per le vacanze. Al servizio della sua nuova amica vi sono tanti bellissimi ragazzi, fra i quali un giovanotto che Rion riconosce come il vampiro Suou. Suou è assoggettato a Kinuka da un potente incantesimo che, per fortuna, Rion riuscirà a spezzare.
Infine vediamo la maldestra Rion vittima di una burla ideata dai vampiri del Krakenhaus. La ragazza, rompendo l’ennesima bottiglia, ha liberato un demone che l’ha trasformata in un maschio. La maledizione terminerà in seguito ad un bacio da parte di una donna che, il caso vuole, sarà proprio Kinuka.
Le avventure sono intervallate da un’intervista ai protagonisti della serie TV ispirata al manga dal titolo Vampire Host - The Vampire Gigolò. La serie riprende le ambientazioni del fumetto ma se ne discosta spesso per la trama.

Sebbene l’autrice stessa definisca Il Club dei Vampiri un manga stupido (difficile non essere d’accordo con lei mentre si leggono le avventure di questi seduttori zannuti), i disegni sono comunque deliziosi, come da sempre l’autrice ha abituato i suoi lettori.

Risorse Web:
Kaori Yuki su Wikipedia
Panini Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento