mercoledì 4 novembre 2009

Autunnonero: L'Ultima Notte

Nella stupenda cornice del Castello dei Doria a Dolceacqua, si è svolta, nel weekend del 17 e 18 ottobre, la Haunted Fest, evento completamente dedicato ai vampiri, organizzato nell’ambito di Autunnonero, festival internazionale di folklore e cultura horror.
Nella giornata di sabato si sono tenuti la conferenza / tavola rotonda “L’Ultima Notte”, la presentazione della mostra organizzata con L’Ordine del Drago, “Dracula, Mito e Realtà”, la proiezione di film vampireschi, la rappresentazione teatrale del Dracula di Deane-Balderston e il concerto della dark band Even More Vast, che ha presentato il suo ultimo album intitolato Would You Believe?. La domenica si è tenuta la conferenza / tavola rotonda “Da Lestat ai Cullen”.
Noi del Catafalco, come annunciato a suo tempo, abbiamo partecipato alla tavola rotonda del 18. Qui vi proponiamo un resoconto della due giorni: partiamo con la mostra e con la conferenza di sabato 17.

L’evento parte con la presentazione del direttore artistico, Andrea Scibilia, che introduce gli ospiti. A moderare l’incontro è Franco Pezzini, autore di Cercando Carmilla. La Leggenda della Donna Vampira (Ananke, 2000), Le Vampire. Crimini e Misfatti delle Succhiasangue da Carmilla a Van Helsing, con Arianna Conti (Castelvecchi Editore, 2005), e del recente The Dark Screen. Il Mito di Dracula sul Grande e Piccolo Schermo, scritto a quattro mani con Angelica Tintori (Gargoyle Books, 2008).
La tavola rotonda è intitolata “L’Ultima Notte. Vampiri in Italia tra mito, scrittura e schermi”, in omaggio a L’Ultima Notte di Furio Jesi (Marietti, 1987), romanzo postumo in cui i vampiri assumono il dominio della Terra: ultimo baluardo degli uomini è Torino, teatro dello scontro finale. Citando Voltaire, Pezzini spiega che fin dall’alba del mondo moderno, il rapporto tra vampiro e media è stato di reciproca soddisfazione. Ma il motto «non si sente parlare che di vampiri» risulta quanto mai attuale. Il moderatore chiede agli ospiti il loro punto di vista su questa «supermetafora del fantastico».

Max Ferro è il regista di Io Sono un Vampiro, film del 2001, ambientato nella Torino assediata del 1706. Quelli di Ferro sono vampiri tradizionali, che rendono omaggio, più che ai blockbuster del genere, ai B-movie di Franco, Rollin, Bava. Attualmente il regista è al lavoro su un film sulla storia del vampiro del folklore croato Jure Grando.
Anna Berra è autrice de L’Ultima Ceretta (Garzanti, 2003). La storia si svolge ancora a Torino, in cui opera una setta di bevitori di sangue, tanto che il romanzo doveva in origine intitolarsi Bevimi. I vampiri della scrittrice sono per lo più donne fatali, ben diverse dalle «docili smutandate pronte a tutto». Ma il vampiro amato dalla Berra, come dice l’autrice strappando qualche risata, è anche l’uomo dei sogni, perché «non richiede preparazioni culinarie elaborate, è sempre in splendida forma, ha un appetito sessuale sfrenato, ti permette di viaggiare gratis con il suo teletrasporto, e può renderti immortale»! Della Berra è uscita in questi giorni un’antologia illustrata, dal titolo Piume di Sangue (CO.RE Editrice), in cui non mancano i racconti vampireschi.
Claudio Vergnani è autore del recente Il 18° Vampiro (Gargoyle Books, 2009), storia nata in origine come racconto di una quindicina di pagine, poi “sforata” nelle cinquecento della versione definitiva. I suoi vampiri vengono volutamente collocati in un contesto consueto e consolidato (la storia si svolge in Emilia). I vampiri dovrebbero essere creature assetate di sangue, che «non si perdono in inchini, baciamano e minuetti vari», dice l’autore ironizzando sui recenti vampiri «adolescenti, pacifisti e benpensanti». Attualmente Vergnani è al lavoro sul seguito de Il 18° Vampiro.
Il vampiro, concludono i relatori, è un personaggio veramente immortale, in grado di trasformarsi in base ai gusti del pubblico, diventando più umano. E, come dice Vergnani, rispetto agli altri mostri, «lo puoi presentare alla mamma e agli amici, e puoi sperare anche che sia una persona per bene!».

Risorse Web:
Autunnonero
Even More Vast
Intervista a Vergnani
Gargoyle Books
 

3 commenti:

  1. Ciao ho visto tutto il tuo blog, voglio ricordarti alcune saghe o cronache di cui non hai parlato...

    Anne Rice (definita regina dei vampiri)
    Cronache dei vampiri:
    - Intervista con il vampiro (esiste film omonimo)
    - Scelti dalle tenebre
    - La regina dei dannati (esiste film omonimo)
    - Il ladro di corpi
    - Memnoch il diavolo
    - Armand il vampiro
    - Merrick la strega
    - Il vampiro Marius
    - Il vampiro di Blackwood
    - Blood Canticle (non ancora edito in Italia)

    Nuove cronache dei vampiri:
    - Pandora
    - Vittorio the Vampire (non ancora edito in Italia)

    Poi c'è la saga dedicata a Saint Germain:
    (ti scrivo quelli già editi in Italia)
    - Hotel Transilvania
    - Il palazzo
    - Giochi di sangue
    - Il sentiero dell'eclissi
    - Un destino di sfida
    - Le cronache di Saint-Germain

    Poi c'è una trilogia di tutto rispetto:
    Chaira Palazzolo
    - Non mi uccidere
    - Strappami il cuore
    - Ti porterò nel sangue

    Un'altra trilogia molto interessante è:
    Jeanne Kalogridis
    - Il patto con il vampiro
    - I figli del vampiro
    - Il signore dei vampiri

    Poi c'è la serie di Nancy Kilpatrick
    (ti scrivo quelli editi)
    - La notte dei vampiri
    - La guerra dei vampiri
    - Gli amori del vampiro

    Come libri, per ora sigoli ci sono:
    - Annette Curtis Klause - Il bacio d'argento
    - Fred Saberhagen - Vampiro
    - Alessia Rocchi - Anghelos
    - James Vanore - Il vangelo dei vampiri


    Premetto che il live journal non lo uso, mi trovi su splinder se cerchi ACCIDUME :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Iolanda,
    ti ringraziamo molto per le tue indicazioni, sei stata davvero molto gentile.
    Il motivo per cui non trovi sul blog le importanti saghe di cui parli (che comunque conosciamo bene) è che su queste pagine ci occupiamo esclusivamente delle novità, cioè di tutte le nuove uscite del panorama vampiresco. Molti dei titoli da te citati li trovi invece sulle pagine del sito "statico" del Catafalco, nelle sezioni letteratura e news, agli indirizzi:

    http://digilander.libero.it/catafalco/letteratura.htm

    http://digilander.libero.it/catafalco/news.htm


    Della Kilpatrick ti segnaliamo che è appena uscito il quarto volume della saga ciclo del Potere del Sangue, intitolato "Gli Amori del Vampiro".

    Grazie ancora e continua a seguirci! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Se vi interessa l'argomento dei vampiri potete leggere il mio libro "Il Vampiro e i Media" edito Boopen.

    Ciao
    Marco

    RispondiElimina