martedì 17 marzo 2009

P.C. & Kristin Cast, "Marked"

Titolo: MARKED (Marked)
Autore: P.C. CAST, KRISTIN CAST
Anno: 2007
Edizione italiana: NORD, 2009
Traduzione: ELISA VILLA
Copertina: FOTO GETTY IMAGES
ISBN: 978-88-429-1609-3
Pagine: 336
Dal 12 Marzo è disponibile, nelle librerie italiane, Marked di P.C. e Kristin Cast. La scelta di pubblicare questa nuova serie, conosciutissima e famosissima negli USA dove è giunta ormai al quinto volume (ne è prevista anche una trasposizione filmica), conferma la sensibilità della casa editrice Nord verso i gusti dei lettori che, in questi ultimi anni, si sono orientati verso l’urban fantasy dai toni rosa.

Zoey è una sedicenne come tante, frequenta l’istituto superiore locale, ha una migliore amica ed un ragazzo che, seppur non brilli d’intelletto, è perlomeno di bell’aspetto. La vita scorre tranquillamente fino a quando un “rintracciatore” non le appone sulla fronte il marchio di una luna crecente color zaffiro. Il marchio contraddistingue i giovani che sono destinati a trasformarsi in vampiro. Questi devono recarsi alla House of Night per controllare la successiva trasformazione, le caratteristiche vampiriche ed eventuali poteri magici.
Zoey, non godendo del giusto sostegno dalla famiglia, si reca da sua nonna, ma, per raggiungerla, ha un incidente che la lascia incosciente per alcune ore. Al risveglio si trova già nella House of Night ed il suo marchio è completamente colorato.
La scuola per i vampiri non differisce molto dalle altre istituzioni educative se non per l’orario delle lezioni, le materie di studio e la cucina eccellente della mensa. Anche lì esistono i nerds e i club “strafighi”, di questi ultimi il migliore è quello delle “Figlie Oscure” alle quali la protagonista deciderà di appartenere per poter mettere un freno alla boria e all’arroganza della sua leader Afrodite.
Zoey ci racconta in prima persona le circostanze del suo ingresso alla House of Night, dei suoi nuovi e vecchi amici e il suo batticuore per Eric Night. Orgogliosa della sua appartenenza alla stirpe Cherokee, farà tesoro degli insegnamenti di sua nonna sulla magia tribale e del prezioso consiglio di “spidermaniana” memoria: «da grandi poteri derivano grandi responsabilità»!

Il vampirismo è spiegato attingendo alla mitologia greca ed è alla dea Nyx che i vampiri sono devoti; all’interno della scuola c’è un tempio dedicato alla divinità, nel quale si svolgono celebrazioni e rituali.
Coloro che ricevono il marchio non sempre diventano vampiri: se il loro corpo rifiuta la trasformazione vanno incontro alla morte, anche se non è escluso un loro ritorno sottoforma di fantasmi. Coloro che continuano il percorso fino a diventare vampiri adulti vedono il proprio corpo coprirsi di tatuaggi carichi di significati ancestrali e diversi per ognuno.
Le autrici ci propongono una serie interessante, scritta con un linguaggio vivace che si avvale spesso di espressioni tipiche dello slang adolescenziale. Insieme agli ammiccamenti alle serie Harry Potter e Twilight, vediamo una nuova spiegazione biologica del vampirismo e numerosi richiami alla stregoneria wicca.

Risorse Web:
Sito ufficiale italiano
Sito ufficiale americano
Casa Editrice Nord
 

Nessun commento:

Posta un commento