sabato 21 marzo 2009

Lisa Jane Smith, "Il Diario del Vampiro. Il Risveglio"

Titolo: IL DIARIO DEL VAMPIRO. IL RISVEGLIO (The Vampire Diaries: the Awakening)
Autore: LISA JANE SMITH
Anno: 1991
Edizione italiana: NEWTON COMPTON EDITORI, 2008
Traduzione: VALERIA GORLA
Copertina: FOTO ANDREW DERNIE
ISBN: 978-88-541-1148-6
Pagine: 224
Ad un mese dall’uscita del quarto capitolo, prevista per il 16 aprile, vi proponiamo un excursus sui volumi pubblicati finora de Il Diario del Vampiro. La saga venne originariamente pubblicata nel 1991 come trilogia. Poi le pressioni dei lettori e dell’editore convinsero la Smith a scrivere un quarto capitolo, uscito nel 1992. Nel 2007, sull’onda del successo di Twilight, la Harper ha ristampato l’intera saga, ottenendo ottimi riscontri di vendite. Nel 2008 l’autrice ha annunciato tre nuovi episodi, che compongono la trilogia di Damon, intitolata Il Diario del Vampiro: il Ritorno. Il primo volume, Nightfall, è uscito il 10 febbraio di quest’anno. Attualmente la Smith è a metà della stesura del secondo, Shadow Souls.
Partiamo con una scheda sul primo volume della serie.

Elena Gilbert è una bionda mozzafiato che frequenta l’ultimo anno del liceo. Il primo giorno di scuola dopo le vacanze estive, arriva un nuovo studente: guida una Porsche, veste abiti italiani ed è terribilmente affascinante. Elena decide che deve essere suo, anche con l’aiuto delle amiche Bonnie e Meredith. Stefan la ignora, ma la realtà è che è un vampiro e percepisce nella ragazza una mente forte. E soprattutto è colpito dalla sua impressionante somiglianza con la sua amata Katherine. Questa morì secoli fa, nella Firenze rinascimentale, suicidandosi per far riappacificare Stefan e l’odiato fratello Damon, dopo averli vampirizzati entrambi perché incapace di scegliere uno dei due.
Poi, al cimitero, Stefan salva Elena da uno stupro e tra i due nasce qualcosa. Nei giorni successivi Elena si imbatte in un ragazzo bello e misterioso, che quasi la seduce col suo potere magnetico. Altri non è che Damon, tornato per mettere i bastoni tra le ruote al fratello. Intanto il diario di Elena viene rubato.

Il Diario del Vampiro è una saga ascrivibile al filone vampiresco adolescenziale rosa, avvincente e piena di colpi di scena. La storia è quella della ragazza più bella e popolare del liceo: Elena è futile e superficiale, e cambia più ragazzi che vestiti. Poi l’incontro che le cambia la vita, come solo il vero amore può fare. In pratica, la metafora della ragazza acerba e presuntuosa che sboccia e si redime nell’amore, raffigurato come un rapporto vampiresco.
La scrittura è semplice e scorrevole, incentrata principalmente sulla vicenda e sui pensieri della protagonista.

Risorse Web:
Sito ufficiale dell’autrice
Lisa J. Smith su Wikipedia
Leggi online i primi 10 capitoli di Nightfall (in inglese)
Newton Compton Editori
 

Nessun commento:

Posta un commento