lunedì 12 aprile 2010

Tanya Huff, "La Banca del Sangue"

Titolo: LA BANCA DEL SANGUE (Blood Bank)
Autore: TANYA HUFF
Anno: 2008
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2010
Traduzione: ANNARITA GUARNIERI
Copertina: IMMAGINE DA BLOOD TIES
ISBN: 978-88-895724-89-8
Pagine: 312
Pubblicata a marzo da Delos Books La Banca del Sangue di Tanya Huff, raccolta di racconti del ciclo di Vicki Nelson. Si tratta di storie comparse in varie antologie tra il 1995 e il 2006, e pubblicate in volume negli States nel 2008. Le prime tre si collocano tra Patto di Sangue e Debito di Sangue, le altre sono tutte successive all’ultimo romanzo.

Questa città non è abbastanza grande...: Il protettore Mac Eisler viene trovato morto, crocifisso sulla porta posteriore di un ristorante. Vicki si reca sul posto, ed ha una profonda reazione di rabbia quando sente l’odore di un altro vampiro: il suo territorio è stato invaso.
Che genere di uomo...: Londra, primo Ottocento. Dopo aver salvato il Capitano Charles Evans da un’aggressione, Henry rimane coinvolto nel recupero di un importante documento rubato, che se recapitato ai nemici francesi potrebbe significare la sconfitta delle truppe inglesi di Wellington.
Le carte dicono anche...: Vicki viene avvisata da una cartomante, la zingara Madame Luminitsa, di un pericolo che incombe su di lei.
Lo spirito vendicativo del Lago Nepeakea: Assunta dall’operatore immobiliare Stuart Gordon, Vicki è con Mike sul Lago Nepeakea per portare luce sulla morte di una geometra e sulla distruzione dell’auto di Gordon. Secondo gli abitanti è la vendetta dello spirito del lago.
Qualcuno con cui condividere la notte: Henry si ritrova ad un appuntamento al buio con il succubo Lilah.
Un altro bel nido: Vicki viene assunta da Duncan Travis, che è stato morso ad una caviglia da strani insetti giganti e senzienti che si annidano nella metropolitana. Vicki scopre che gli insetti si nutrono di sangue, e hanno fatto il loro nido in uno dei tunnel abbandonati della metro.
Sceleratus: Henry racconta a Tony di uno dei suoi grandi amori del passato, Ginevra Treschi, che venne uccisa nel 1637 a Venezia, vittima dell’Inquisizione.
Analisi critica: Vicki si occupa del caso di Raymond Carr, ferito nella sua stanza con porte e finestre sbarrate dall’interno.
E così, è Natale: Dopo aver rifiutato l’invito alla cena di Natale a casa Celluci, Vicki riceve la visita degli spettri dei natali passati, presenti e futuri...

Raramente i racconti di un’antologia risultano tutti di ottimo livello. Eccezione alla regola, La Banca del Sangue ci propone nove storie avvincenti, ben scritte, che si dipanano tra momenti “forti” e introspettivi, suspense e battute, amori e conflitti. Tra le storie più riuscite vanno segnalate senz’altro quelle sul passato di Henry Fitzroy, vampiro combattuto tra sensi di colpa e pentimenti, tra sete e pietà.
Con Debito di Sangue, la Huff ci aveva lasciato con la voglia di leggere ancora di Vicki, Henry e Mike. E, visto che non ci saranno altri romanzi nella saga, per fortuna arriva questa antologia, che regala non poche sorprese.

Risorse Web:
La pagina MySpace di Tanya Huff
Scheda de La Banca del Sangue
La collana Odissea Vampiri sul sito della Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento