domenica 25 aprile 2010

Colleen Gleason, "Il Bacio del Vampiro"

Titolo: IL BACIO DEL VAMPIRO (As Shadows Fade)
Autore: COLLEEN GLEASON
Anno: 2009
Edizione italiana: NEWTON COMPTON EDITORI, 2010
Traduzione: ROBERTO LANZI
Copertina: FOTO RICARDO DEMUREZ
ISBN: 978-88-541-1671-9
Pagine: 336
Pubblicato da Newton Compton, alla fine di febbraio, il quinto e conclusivo capitolo della saga di Victoria Gardella: Il Bacio del Vampiro.

Wayren, l’anziana donna depositaria dei segreti dei cacciatori di vampiri appartenenti alla nobile stirpe dei Gardella, è stata rapita nei pressi di un antico cimitero.
Victoria e gli altri cacciatori, giunti in suo soccorso, non si troveranno davanti ai soliti vampiri, bensì dovranno combattere contro una schiera di feroci demoni, e l’unico elemento in grado di fermarli è l’acqua santa. Max porterà in salvo Wayren mentre Victoria e Sebastian rischieranno la vita in un’estenuante battaglia.
Scongiurato il pericolo, nella residenza londinese dei Gardella, Wayren rivelerà loro la possibilità che si possa essere aperto un portale infernale per consentire ai demoni di trionfare sull’umanità ed anche sui vampiri, i loro eterni rivali. Wayren, inoltre, chiederà a Max di superare di nuovo “la prova” e rientrare, così, a far parte dei cacciatori; dopo aver riflettuto l’uomo accetta, conscio del fatto che la prova potrebbe essergli fatale.
Victoria e i suoi compagni intraprendono un viaggio verso l’Europa orientale per stipulare un’alleanza con Lilith affinché, grazie agli anelli che la regina dei vampiri custodisce, si possa sigillare nuovamente il portale. Sebbene i demoni costituiscano una minaccia anche per le creature delle tenebre, Lilith proporrà uno scambio tutt’altro che equo ai cacciatori, ponendo “Illa Gardella” davanti alla scelta più difficile che abbia mai compiuto.

Quest’ultimo volume si avvicina molto alle tematiche trattate nella serie televisiva Buffy l’Ammazzavampiri - che ha ispirato l’autrice nella scrittura dell’intera serie - non solo per la comparsa dei demoni: i dialoghi sono resi vivaci da sagaci battute di spirito, la fine dei vampiri e accompagnata da un sonoro “puff”, e i due personaggi maschili, Sebastian e Max, possono facilmente essere paragonati a Spike ed Angel. Victoria, sappiamo, ha già scelto chi sarà l’uomo della sua vita e quest’ultimo, sebbene riluttante, alla fine consumerà con la protagonista un passionale rapporto d’amore anticipato dall’annuncio: “E quando avremo finito non ricorderai neanche il tuo nome”. Le pagine seguenti sono storia…
Il povero Sebastian, che ormai si è fatto una ragione della possibilità di non aver nessun futuro con “Illa Gardella”, e col cuore che ancora brucia per il trascorso amore con Giulia, abbandona definitivamente i panni del beffardo seduttore, per sacrificarsi in nome della causa dei cacciatori.
Con quest’ultimo volume si svela anche un altro importante segreto: la natura celeste dell’enigmatica Wayren.
Il sospirato lieto fine che chiude la serie lascia, però, aperti ulteriori sviluppi, per esempio il futuro di Sebastian; purtroppo l’autrice, per il momento, accantonerà le vicende di Victoria per dedicarsi ad una nuova saga vampirica che, seppur ambientata nella Londra del XIX secolo sarà indipendente da quella dei Gardella.




Risorse Web:
Colleen Gleason su Facebook
Newton Compton Editori
Scheda de Il Bacio del Vampiro
 

Nessun commento:

Posta un commento