sabato 30 gennaio 2010

Tra arte e letteratura, tra Italia e Giappone

In occasione della mostra “Dall’ukiyo-e all’illustrazione contemporanea: la grande grafica giapponese”, visitabile fino al 14 febbraio, nelle sale dell’Accademia Albertina di Torino, dal 2 al 5 febbraio si terrà il convegno “Tra arte e letteratura, tra Italia e Giappone”.

Per la prima volta in mostra in Europa, alcuni importanti artisti di grafica contemporanea giapponese si confrontano con gli autori classici che hanno operato nel periodo d’oro dell’arte nipponica, dall’inizio del ‘700 all’apertura del paese all’Occidente nel 1868.
Tra gli artisti segnaliamo in particolare Katsuya Terada, che ha lavorato come character designer nell’anime Blood: The Last Vampire. Tra gli altri autori delle circa 300 le opere esposte: Utagawa Kunisada (1786-1865), Ogata Gekko (1859-1920), Yoshitoshi ABe, Kugatsuhime, Akemi Takada, Minae Takada, Yuko Tsukishiro, Akihiro Yamada.

Per venerdì 5 febbraio, alle 17:45, è previsto l’intervento di Franco Pezzini e Massimo Scorsone “Il bacio della Donna Serpente: percorsi iconologici nel Femminile allarmante tra Oriente e Occidente-dagli stereotipi alla fascinazione esotica”. Sulla base di una complessa mitopoiesi, l’Occidente ha declinato in varie forme l’idea di un Femminile allarmante che nutrirà con abbondanza le forme artistiche dell’età moderna. All’interno di tale costellazione i richiami all’Oriente sono molteplici, a enfatizzare una dimensione predatoria circonfusa di brividi esotici. Tra dee e vampire, tiranne del corpo e seduttrici dell’anima, ciò che emerge è una galleria di inquietudini, timori e inconfessate fascinazioni con ricadute talora tragiche nel vissuto dei popoli.

Di seguito gli altri incontri.
Martedì 2 febbraio: L’arte orientale a Torino (Franco Ricca); Manga: fumetto e società contemporanea (Massimo Melotti).
Mercoledì 3 febbraio: Calligrafia tra Cina e Giappone: evoluzione grafica della scrittura (Kazuko Hiraoka); Kitsukiba: “dietro le quinte” del progetto della graphic novel italo-giapponese della Pavesio Productions (Fulvio Gatti, Vittorio Pavesio, Massimo Soumaré); Japan in Five Ancient Chinese Chronicles-alle origini del Sol Levante: le più antiche cronache sul Giappone (Massimo Soumaré, Davide Mana); Character & Design: dentro l’industria audiovisiva giapponese (Luca Della Casa, Stefano Gariglio, Fabrizio Modina).
Giovedì 4 febbraio: Volpi magiche e spiriti inquieti nell’età di internet: influenza della narrativa fantastica classica e del folklore tradizionale giapponesi sui mezzi di comunicazione di massa contemporanei (Massimo Soumaré); Letteratura contemporanea giapponese: presentazione dell’antologia Foglie multicolori - Racconti dal Sol Levante e del progetto ALIA6 della casa editrice CS_libri di Torino (Reiko Hikawa, Fabio Lastrucci, Federico Madaro, Davide Mana, Massimo Soumaré, Silvia Treves); Parole immaginate: piccolo viaggio intorno a segni e narrazioni (Fabio Lastrucci); L’arte di Akemi Takada: dimostrazione di disegno (Akemi Takada); Amici immaginari-L’Occidente nel fantasy giapponese e il Giappone nel fantasy occidentale: streghe e miko, cavalieri e samurai (Davide Mana, Reiko Hikawa).
Venerdì 5 febbraio: Matatabi: viaggio immaginario a Edo (Giorgio Arduini); Attori Kabuki e loro ritratti (Akane Fujisawa); L’arte di Minae Takada: dimostrazione di incisione su rame (Minae Takada) ; L’ukiyo-e e la moda di Edo: l’ukiyo-e come mass media (Murasaki Fujisawa).

TRA ARTE E LETTERATURA, TRA ITALIA E GIAPPONE

2/5 febbraio 2010
Accademia Albertina
Via Accademia Albertina 6, Torino

Risorse Web:
Sito ufficiale della mostra
Il programma completo del convegno
Accademia Albertina
 

Nessun commento:

Posta un commento