giovedì 28 gennaio 2010

Nicola Bardola, "I Segreti di Bella e Edward"

Titolo: I SEGRETI DI BELLA E EDWARD. AMORI, AMICIZIE E VAMPIRI (Bestseller mit Biss. Liebe, Freundschaft und Vampire - Alles über Autorin Stephenie Meyer)
Autore: NICOLA BARDOLA
Anno: 2009
Edizione italiana: FANUCCI, 2009
Traduzione: SERGIO DE CRISTOFARO
Copertina: LAURA RONCHI / GETTY IMAGES
ISBN: 978-88-347-1551-2
Pagine: 268
La saga di Twilight, con le successive trasposizioni cinematografiche, vanta un successo senza precedenti, al punto che la critica si esprime parlando di “fenomeno Twilight”. Stephenie Meyer ha portato il vampiro fuori dall’ambito della letteratura horror rendendolo un personaggio alla portata di chi sogna ancora un amore romantico e così intenso da trionfare su qualsiasi ostacolo. Testimone del successo è l’eterogeneità del pubblico in prevalenza femminile, i romanzi piacciono alle casalinghe e alle donne in carriera, alle adolescenti ribelli e alle loro nonne. Oltre all’indubbio merito di aver avvicinato alla lettura molte persone, soprattutto fra i più giovani, Stephenie Meyer ha favorito il riemergere di temi che, nella società attuale, versavano in una sorta di letargo, a causa del trionfo del consumismo e delle ambizioni carrieristiche.
Il “fenomeno Twilight” ha quindi bisogno di un’analisi più complessa, che non si limita al marketing sottostante la pubblicazione di ogni volume e agli incassi al botteghino. Di questo compito si è occupato lo svizzero Nicola Bardola nel suo I Segreti di Bella e Edward, pubblicato da Fanucci nel luglio 2009.

L’autore ci presenta innanzitutto il “vampiro Cullen” inteso come nuovo stereotipo di vampiro, un vampiro perfetto fisicamente e moralmente che ama una ragazza umana ma, contemporaneamente, teme che il suo desiderio di berne il sangue comprometta la relazione.
Segue un’intervista con l’autrice, la quale racconta del sogno fatto nel 2003 che l’ha ispirata per Twilight e spiega alcune delle ragioni del suo successo.
Il capitolo successivo si occupa dell’analisi dei sentimenti che legano Bella e Edward, il loro allontanarsi per poi riavvicinarsi vivendo intensamente il loro primo amore seppur la loro diversa natura costituisca un ostacolo spesso insormontabile. Si tratta, infatti, del primo amore anche per Edward che, a causa della sua capacità di percepire i pensieri degli altri, non è mai riuscito a legarsi a nessuno.
Segue una sorta di glossario delle tematiche trattate nella saga, la descrizione minuziosa di ogni personaggio e dei luoghi in cui le vicende sono ambientate. Non mancano le testimonianze dei lettori che, entusiasti, raccontano l’impatto che i libri hanno avuto su di loro e sul loro modo di considerare la vita, la morte e l’amore.

Risorse Web:
Fanucci Editore
Scheda de I Segreti di Bella e Edward
 

Nessun commento:

Posta un commento