venerdì 8 gennaio 2010

Rebirth - N.24

Titolo: REBIRTH, N.24
Soggetto: KANG WOO LEE
Sceneggiatura: KANG WOO LEE
Disegni: KANG WOO LEE
Colori: no
Copertina: KANG WOO LEE
Traduzione: NICOLA FRASCHINI, YUPA
Lettering: n.i.
ISBN: 978-88-61-69153-7
Pagine: 176
Ed. originale: DAIWON C.I., 2009
Ed. it.: FLASHBOOK, 11-2009
Disponibile in fumetteria, dopo una lunga attesa, il ventiquattresimo volume del manhwa Rebirth, di Kang Woo Lee.

Il fumetto è apparso in Italia, per la prima volta, nel 2003, presentandoci la resurrezione del vampiro Deshwitat che era stato annientato e ridotto in cenere dal suo eterno avversario Kalutika, mago della luce.
Artefice di questa resurrezione è la coppia di archeologi formata dalla giovane Remi e da suo padre, il sangue del quale diventa il cibo del vampiro redivivo; la ragazza si unirà a lui nella ricerca di Kalutika con la speranza di riavere suo padre.
A loro si aggiungerà la sacerdotessa Millenear, capace di combattere con i poteri della luce e disposta ad aiutare Deshwitat ad affrontare la sua nemesi.
La brama di vendetta porta Deshwitat e il suo seguito in Cina, dove esiste un tempio nel quale il vampiro può apprendere il modo di padroneggiare i poteri della Luce alla perfezione. Lì il gruppo incontra Rett e il monaco androide Beyrun. Rett fu suo compagno d’avventure secoli prima, ed insieme avevano affrontato Kalutika. Ormai costituita da cinque elementi, la compagnia affronta un viaggio verso il Vaticano, esperienza che non sarà priva di pericoli, che si annidano anche all’interno della Santa Sede.
Millenear ritroverà, fra gli archivi vaticani, un manoscritto riguardante le vicende che hanno portato alla sconfitta di Deshwitat, oltre trecento anni prima, e qui inizia la seconda parte della storia, consistente in un lungo flash-back relativo alle origini del vampiro, al suo amore per Lilith, contesa fra lui e Kalutika, e alle origini dell’odio che cova nei confronti di quest’ultimo.
Tornando al presente, nel tredicesimo volumetto, vediamo la compagnia recarsi a New York e venire a conoscenza del fatto che esiste un potente signore dei vampiri, conosciuto come Grey, che deve essere assolutamente sconfitto prima di arrivare a Kalutika. L’occasione è data dall’imminente torneo per la proclamazione del nuovo signore dei vampiri. Seguirà un periodo d’intensi allenamenti e combattimenti con avversari vampiri provenienti da tutto il mondo, fino alla sconfitta del potente Gray.
Contemporaneamente la disposizione dei pianeti indica l’imminente fine del mondo e l’inevitabile trionfo dello spietato Kalutika.

Deshwitat sta allenandosi per potenziare i suoi poteri da signore dei vampiri, ma, nell’ultimo numero, viene evocato da Rett in Tibet affinché si unisca a lui e alla Compagnia di San Michele nel combattimento contro le creature inviate da Kalutika. A dare man forte si aggiunge Gray, miracolosamente evaso dalla prigionia impostagli da Kalutika, ma quando quest’ultimo invierà sulla terra Lilith, trasformata in un terribile mostro guerriero, Deshwitat deciderà di affrontarla da solo…

Kang Woo Lee, in questi anni ci ha offerto uno dei fumetti fantasy più riusciti degli ultimi tempi, senza alcuna caduta di stile l’azione è presente in tutti i ventiquattro numeri della serie, sempre arricchiti da colpi di scena che tengono il lettore incollato alle pagine. Personaggi ben caratterizzati che si esprimono con un linguaggio moderno e, spesso, molto colorito suscitano immancabilmente la simpatia e la solidarietà dei lettori. Anche il disegno è impeccabile, le figure sono plastiche e i costumi sono dettagliatissimi, ma l’eccellenza la vediamo nelle scene d’azione cui spiccano, sullo sfondo, suoni onomatopeici disegnati a lettere cubitali conferendo maggior impatto alla scena stessa.

Risorse Web:
Flashbook Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento