giovedì 21 gennaio 2010

Maggie Shayne, "Sussurri nella Notte"

Titolo: SUSSURRI NELLA NOTTE (Beyond Twilight; Born in Twilight)
Autore: MAGGIE SHAYNE
Anno: 1995-1997
Edizione italiana: HARLEQUIN MONDADORI, 2009
Traduzione: GIGLIOLA FOGLIA
Copertina: n.i.
ISBN: no
Pagine: 384
Da novembre è in edicola Sussurri nella Notte, il quarto volume della saga “Wings in the Night”, che raccoglie il racconto lungo Beyond Twilight e il romanzo Born in Twilight.

Beyond Twilight : Da mesi sulle tracce della vampira Cuyler Jade, l’agente del DPI Stephen “Ramsey” Bachman finalmente riesce a incastrarla nella sua casa nel Maine. Bachman scopre che Cuyler è la donna che vede nei sogni erotici che da un po’ di tempo a questa parte lo perseguitano. È stata proprio la vampira a condurlo fin là, con un solo scopo: si consegnerà al DPI spontaneamente, solo se trascorreranno tre giorni insieme.
Born in Twilight : Angelica, giovane novizia, all’insaputa della Madre Superiora esce dal convento per raggiungere il ricovero dei senza tetto a cui ha promesso aiuto. Durante il tragitto viene attirata in un vicolo buio, e resta vittima di un’aggressione, che le cambierà la vita per sempre.
Gli agenti del DPI riescono a catturare Jameson Bryant, il prescelto protetto da Tamara Dey. Bryant viene sottoposto a degli esperimenti, volti a scoprire cosa accadrebbe facendo accoppiare un prescelto con una vampira di recente creazione. Il prescelto, aiutato da Roland, riesce a fuggire, ma finirà preda di Angelica, ora vampira, che pur apparendo come un angelo, lo dissangua portandolo quasi alla morte.

Beyond Twilight è una chicca che si inserisce nella saga di “Wings in the Night”, mentre ben più riuscito e coinvolgente risulta Born in Twilight. Qui assai ben caratterizzati risultano i personaggi di Jameson e Angelica. Il primo, finora apparso solo nei panni di un bambino, è ormai diventato un uomo, sottoposto a grandi responsabilità nei confronti dei non-morti, contrapposti al DPI. La voglia di vendetta, nata quando era ancora un umano, lo guida in questo compito.
Angelica, avendo votato la sua anima a Dio, è animata da un forte tormento interiore a causa della sua nuova natura, che deve imparare ad accettare. Vive momenti di ribellione, arrivando a chiamare mostri i suoi stessi simili. È un personaggio che, per la sua vicinanza a Dio, consente alla Shayne un efficace gioco con il sacro e il profano, che culmina nella nascita di una bambina da una vergine.
In definitiva, Sussurri nella Notte è un romanzo ricco di romanticismo, ma anche di suspense e di colpi di scena, in una saga che migliora di qualità di volume in volume.

Risorse Web:
Maggie Shayne su Fantastic Fiction
Il primo capitolo del prossimo volume, Il Signore della Notte
Sito dell’editore
 

Nessun commento:

Posta un commento