Episodio: SIRENA
Testi: CARLO A. MARTIGLI, GIULIA CARLA DE CARLO, ROBERTO LEONI
Disegni: GERMANO GIORGIANI
Creazione personaggio e copertina: ANDREA E. CORBETTA
Supervisione: ROBERTO LEONI
Lettering: ANDREA CUNEO
Pagine: 96
Edizione: ERREDI GR.ED., 05-2017
Al porto, Love viene accolto dal Conte, e condotto in carrozza attraverso i bassi di Napoli, in cui vede il popolino della città e rimane colpito da una fattucchiara che sembra saperla lunga. Rimane però stupito dalla durezza con cui del Balzo tratta i popolani.
Nella villa del Conte, nelle notti seguenti Love assiste all’apparizione del munaciello, che sembra volerlo guidare da qualche parte. Quando si decide a seguirlo, il professore finisce al Palazzo di città del Conte, che del Balzo ereditò dal suo antenato, il principe di Sansevero.
Nei giorni seguenti, Raimondo cerca di scoraggiare il suo ospite a visitare il palazzo. Il professore capisce di dover fare da solo e vi si reca nottetempo. Vi scoprirà il segreto che lega del Balzo al suo antenato, che uccise varie persone per i suoi esperimenti e in particolare una serva, che si rivelerà essere Melusina, la donna vista da Love sulla nave e colei che l’ha voluto a Napoli.
L’ambientazione napoletana, nell’alveo delle leggende del principe di Sangro, conferisce un alone magico alla vicenda, frammischiandosi ad altri aspetti magici della città partenopea: il munaciello, le anime pezzentelle, gli spiriti, la leggenda di Melusina, rivelatori di un rapporto particolare con la morte da parte dei napoletani, che sembrano tutto sommato a loro agio con queste manifestazioni sovrannaturali. Come spiega il Conte a Love, «È come se i vivi e i morti fossero un tutt’uno. Come se i vivi potessero influenzare i morti e viceversa».
Suggestivi i disegni di Giorgiani, che ritraggono un Conte/Principe somigliante a Christopher Lee. Le visioni sono opportunamente realizzate con tratto più chiaro, in sequenze dal taglio cinematografico. Le fattezze dei personaggi sono rese abilmente, spesso sporcate con le ombre o i segni della vecchiaia, su tutti il volto dell’inquietante fattucchiara.
Risorse Web:
Pagina ufficiale di The Professor
Pagina Facebook di The Professor
Carlo Martigli su Wikipedia
Sito ufficiale di Giulia Carla De Carlo
Pagina Facebook di Germano Giorgiani
Erredi Grafiche Editoriali
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBuona descrizione, ma la supervisione, testi e disegni, è di Roberto Leoni, editor da questo numero. Inoltre, la pagina Wiki indicata è di un altro Roberto Leoni, regista cinematografico. Grazie.
RispondiEliminaBuongiorno. Dal numero 4 in poi dovreste inserire in scheda la voce editor: Roberto Leoni, va anche bene nel solo numero 4 indicarlo anche ai testi insieme a Martigli e a De Carlo. Grazie
RispondiElimina