domenica 11 luglio 2021

The Professor - N.0

Testata: THE PROFESSOR, N.0
Episodio: THE PROFESSOR
Testi: GIANCARLO MARZANO
Disegni, copertina e lettering: ANDREA CUNEO
Creazione personaggio e supervisione: ANDREA E. CORBETTA
Pagine: 16
Edizione: ERREDI GRAFICHE EDITORIALI, 10-2016

Nell’ottobre 2016 fu pubblicato il numero zero di una nuova serie a fumetti, The Professor, che ad oggi conta, oltre a questo breve spillato, sei numeri nella prima serie in formato bonelliano, usciti tra 2016 e 2017, e un albo in grande formato distribuito nel circuito delle fumetterie e del web nel marzo di quest’anno. È da poco in lavorazione il nuovo numero, previsto per l’autunno del 2022.
Le principali particolarità di questa serie sono l’ambientazione vittoriana e le fattezze del protagonista, dichiaratamente ispirate a Peter Cushing. The Professor non solo ci interessa perché ha il volto del più iconico Van Helsing del cinema, ma anche perché tra i nemici affrontati compaiono spesso vampiri e ritornanti.

Inghilterra, fine Ottocento. Nell’aula di un’università londinese, il professor Benjamin Love tiene una lezione su spirito e materia, in cui sostiene l’esistenza dei vampiri. Dopo la lezione, Love incontra per strada la studentessa Sybil Seward, di cui ha capito la vera natura. Prima dell’inevitabile conclusione, la intrattiene parlando dei recenti delitti del vampiro di Carfax.
Scopriremo nel corso della serie che Love è professore ordinario di Scienze dell’Esoterismo e dell’Occulto presso la University College London (UCL), che vive in compagnia del suo fido mastiff Furio e che usa come arma un tremendo yo-yo dotato di lame.

Questo albetto introduttivo alla serie, a suo tempo distribuito in omaggio, conta sedici pagine, in cui facciamo la conoscenza del protagonista. L’ambientazione inglese di fine Ottocento e il volto dell’indimenticato attore britannico riportano alla mente le pellicole horror della gloriosa Hammer, a decenni di distanza dal suo periodo d’oro sempre molto amata dagli appassionati del genere.
Ben chiarisce gli intenti degli autori la presentazione del curatore Andrea E. Corbetta, di cui citiamo un passaggio: «I personaggi che incontrerà The Professor sono a volte figure conosciute e realmente vissute, altre del tutto immaginarie, ma sembreranno vere. Dalla Regina Vittoria a Sherlock Holmes, dai Thughs indiani seguaci della Dea Kalì a Jack lo Squartatore fino ai vampiri e agli spettri di una Europa misteriosa agitata da oscure pulsioni. Un humus epico, dove Benjamin Love, eroe suo malgrado e pieno di dubbi, è costretto all’azione».
I disegni di Andrea Cuneo si fanno apprezzare, capaci di evocare le strade londinesi del XIX secolo. Efficaci le espressioni dei personaggi e soprattutto di Sybil, prima sorpresa perché Love ha scoperto la sua identità, poi mostruosa quando manifesta la sua natura di vampira.



Risorse Web:
Pagina ufficiale di The Professor
Pagina Facebook di The Professor
Giancarlo Marzano su Craven Road 7
Andrea Cuneo su Wikipedia
Intervista ad Andrea Corbetta su Nocturno.it
Erredi Grafiche Editoriali

2 commenti:

  1. Mi sa che ho recuperato un numero in un lotto di fumetti vari, ora ho capito di cosa si tratta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, ma vale la pena recuperare tutta la serie!

      Elimina