lunedì 12 luglio 2021

The Professor - N.1

Testata: THE PROFESSOR, N.1
Episodio: GOLEM
Testi: CARLO A. MARTIGLI
Disegni: PAOLO D’ANTONIO
Copertina: ANDREA E. CORBETTA
Creazione personaggio e supervisione: A. E. CORBETTA
Lettering: ANDREA CUNEO
Pagine: 96
Edizione: ERREDI GRAFICHE EDITORIALI, 11-2016

Il primo numero di The Professor uscì in edicola nel novembre 2016, dando il via alla prima serie di sei numeri, pubblicati con cadenza bimestrale.

Nel 1845 il piccolo Benjamin Love viveva con la famiglia a Praga, quando assistette al massacro dei genitori ad opera di una donna dalla folta chioma bruna e alcuni uomini incappucciati. Benjamin fu preso sotto l’ala di rabbi Moshe, che lo affidò a una famiglia adottiva e lo istruì nelle arti mistiche e nella Kabbalah.
Londra, 1880. Moshe rivela a Love il sospetto che il golem, creato nel 1580 dal rabbino Judah Loew e da tempo nelle mani degli assassini dei genitori, sia tornato.
Love trova un aiuto nelle sue ricerche da una sua studentessa all’University College of London. Anna, figlia adottiva del conte di Herrick ha infatti la capacità di vedere il futuro e predice al professore l’ennesimo delitto ai danni della comunità ebrea: toccherà a uno degli studenti di Love.

La responsabile dei delitti è la Regina di Saba, che cerca vittime da dissanguare, con l’intento di trovare la rossa linfa in grado di riportare in vita il golem. In realtà è proprio Love il prescelto il cui sangue può ridare vita alla creatura di argilla, essendone l’ultimo dei custodi.
Moshe capisce che la situazione è critica e fa recapitare a Love una preziosa mano meccanica costruita da Jehuda Loew: grazie a un potere pari a quello dell’angelo vendicatore, è l’unica arma in grado di contrastare il golem, che Love monta sul suo braccio monco.
Venuto a conoscenza della morte del conte di Herrick, Love va a fare le condoglianze ad Anna, che è in realtà è l’assassina del padre. Anna droga il professore per congiungersi carnalmente con lui e renderlo così impuro. Al risveglio Love non ricorda niente e trova il suo fido mastino Furio massacrato.
Il nostro professore scoprirà così di dover affrontare non solo la Regina di Saba, ma anche il suo braccio destro Anna, la quale nasconde l’identità di Lilith, donna vampiro generata da un demone e una donna umana.

Il primo numero di The Professor propone una storia appassionante e forte di un background convincente, che verrà approfondito negli episodi successivi. Coinvolge l’ambientazione londinese con le tipiche strade nebbiose, i pub malfamati, le brumose acque del Tamigi. Particolarmente riuscito è il protagonista, Benjamin Love, con la sua aria perbene e il suo aplomb tipicamente inglese, personaggio forte di un solido passato alle spalle che pesca a piene mani dalla mitologia ebraica, e soprattutto animato dalla vocazione della lotta alle forze del male, pur subendone in parte il fascino, e mostrando qualche contraddizione e indecisione, che lo rendono credibilmente umano.



Risorse Web:
Pagina ufficiale di The Professor
Pagina Facebook di The Professor
Canale Youtube di The Professor
Carlo Martigli su Wikipedia
Erredi Grafiche Editoriali

Nessun commento:

Posta un commento