lunedì 15 marzo 2010

P.C. & Kristin Cast, "Chosen"

Titolo: CHOSEN (Chosen)
Autore: P.C. CAST, KRISTIN CAST
Anno: 2008
Edizione italiana: NORD, 2010
Traduzione: ELISA VILLA
Copertina: FOTO ALAMY
ISBN: 978-88-429-1610-9
Pagine: 320
In libreria da gennaio Chosen, il terzo capitolo della saga dedicata alla Casa della Notte, la misteriosa scuola superiore che prepara i giovani “marchiati” a un futuro da vampiro adulto.

Il compleanno, per Zoey, è sempre una questione complicata: essendo nata il 24 dicembre riceve sempre regali in tema natalizio; l’unica persona che sa che la ragazza odia questo tipo di doni è Stevie Rae, la sua migliore amica, che ormai è diventata una creatura non-morta assetata di sangue. Fortunatamente sua nonna le ha fatto dei bei regali ma, nella stessa occasione, Zoey ha avuto l’ennesimo diverbio con sua madre e con il patrigno: proprio un compleanno da dimenticare!
Determinata ad aiutare l’amica Stevie Rae a ritornare la ragazza amabile che era un tempo, Zoey diventa complice di Afrodite, l’unica persona con cui può parlare liberamente, senza paura che la somma sacerdotessa Neferet carpisca i suoi segreti leggendole la mente.
Anche la situazione sentimentale della protagonista è problematica: ha stabilito un imprinting con un umano, è la ragazza di Erik Night, il ragazzo più popolare della scuola, e, come se non bastasse, è oggetto delle attenzioni del professor Loren Blake, alle quali non riesce a rimanere indifferente.
La quiete del periodo natalizio all’interno della scuola è presto interrotta dall’agghiacciante scoperta del cadavere della professoressa Nolan, crocefisso e decapitato. Gli assassini sembrano gli umani appartenenti al “Popolo della Fede”, in cui milita anche il patrigno di Zoey.
Neferet torna alla scuola e ordisce un viscido tranello per lasciare Zoey priva della fiducia degli amici e, soprattutto, dell’amore di Erik.
Grazie all’intercessione di Afrodite, si avrà un rituale per liberare Stevie Rae dalla sua condizione ma, nei giorni a venire, Zoey dovrà confrontarsi con l’indifferenza di coloro che erano amici fidati.

Con l’evolversi della serie aumentano i colpi di scena avvicinandosi al romanzo horror dedicato a un pubblico più maturo. Le scrittrici conservano la prosa giovanile ma, a differenza dei precedenti volumi, non s’impone così perentoriamente.
I personaggi assumono maggiore attendibilità, diventano fallibili e facili prede delle emozioni. Anche l’incorruttibilità di Zoey vacilla nonostante la benedizione della Dea, e Afrodite, pur rimanendo un personaggio discutibile, ha modo di redimersi.
Accanto alla magia di stampo neo-pagano vediamo risorgere alcuni cliché prettamente vampirici, come il vincolo dell’invito a entrare e la brama di sangue; vediamo anche un episodio attinto dal Dracula stokeriano, seppur rielaborato in modo più prosaico, che contribuisce a colorare di nero la variopinta e vivace situazione scolastica.

Risorse Web:
Sito ufficiale americano
Sito ufficiale italiano
Casa Editrice Nord
Il sito di P.C. Cast
Schede di Marked, Betrayed e Chosen
 

Nessun commento:

Posta un commento