venerdì 12 marzo 2010

Dampyr - N.120

Titolo: DAMPYR, N.120
Episodio: L’OMBRA DEL DRAGO
Soggetto: DIEGO CAJELLI
Sceneggiatura: DIEGO CAJELLI
Disegni: MARCO SANTUCCI
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 03-2010
In tutte le edicole è disponibile il numero 120 di Dampyr con un’avventura intitolata “L’Ombra del Drago”.

Ann Jurging è ringiovanita di parecchi anni in seguito all’avventura narrata nell’albo n. 86 (“La Casa Sull’Orlo del Mondo”), ma non ha perso i suoi poteri di sensitiva; spesso cade in trance ricevendo visioni terrificanti.
Negli ultimi giorni questi episodi si susseguono con maggior frequenza, Ann, durante la trance, assiste all’omicidio di persone legate a testa in giù. L’unico che può crederle e, conseguentemente aiutarla a salvare le prossime vite, è Harlan Draka. Appena Ann lo informa delle visioni, il Dampyr si precipita a Berlino e presto scopre che il mandante degli omicidi è un demone di sesso femminile che, attraverso l’immolazione di vittime sacrificali, potrà tornare ad agire sulla terra.
Lasciandosi guidare dalle visioni di Ann, i due amici ingaggeranno una corsa contro il tempo per evitare che si compia l’ultimo sacrificio e poter, quindi, rispedire il demone nell’abisso da cui è venuto.

Cajelli riesce a coniugare egregiamente il fascino delle antiche maledizioni del romanzo gotico, con il più moderno splatter dei film horror attuali, sostituendo brillantemente arcani coltelli sacrificali con mannaie e seghe elettriche e adattando a un contesto contemporaneo le occasioni in cui un uomo può diventare vittima di possessione diabolica.
La stupenda sceneggiatura di Cajelli è, questa volta, illustrata da Marco Santucci, che esordisce nella testata di Dampyr regalandoci tavole ricche di primi piani che sembrano quasi tridimensionali, vista l’attenzione posta alla plasticità delle figure; la stessa minuziosa cura è riservata agli sfondi ove nessun dettaglio è risparmiato.

Risorse Web:
Il blog di Cajelli
Il sito di Santucci
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento