domenica 21 marzo 2010

Factor-V - N.1

Titolo: FACTOR-V, N.1
Episodio: L’INCONFUTABILE VERITÀ SUI VAMPIRI
Soggetto e sceneggiatura: SERGIO STIVALETTI, LUCA CERRETTI
Disegni: DANIELE STATELLA
Inchiostri: MATTEO BUSSOLA
Copertina: MARIA CANCELLIERI, MARCO MORANDI; col: MARCO DOMINICI
Lettering: LUCA TOCCACELLI
Pagine: 96
Edizione: STAR COMICS, 03-2010

Pubblicata, dalla casa editrice Star Comics, una nuova testata di fumetti dedicati ai vampiri, disponibile in edicola dal 17 marzo.

Le vicende sono ambientate a Red Mountain, una cittadina universitaria, quindi frequentata da una popolazione prettamente giovanile. Sebastian, superata l’abulia conseguente alla scomparsa della moglie, continua a insegnare antropologia; le sue lezioni spesso sconvolgono gli studenti giacché ritiene che, accanto alla specie umana, convivano specie umanoidi evolute in maniera diversa. Una di queste comprende i vampiri, ai quali il professore attribuisce il rapimento della moglie e l’omicidio delle persone recentemente trovate dissanguate e con inequivocabili segni sul collo.
Violaine è una studentessa, spesso colta da malori, a cui Sebastian decide di eseguire un prelievo ematico per escludere anemia. Durante l’analisi, riscontra che il fattore-V della coagulazione è molto elevato. Questo reperto, secondo il professore, è responsabile del vampirismo, quindi decide di seguire la ragazza. Riuscirà, infine, a salvarla da un’aggressione ad opera di una vampira.

I vampiri di Stivaletti sono perfettamente mimetizzati tra gli esseri umani, confermando la teoria dell’adattamento evolutivo; possono uscire durante il giorno e reclutano le vittime soprattutto nei locali notturni; il loro aspetto, solitamente gradevole, diventa mostruoso durante le aggressioni. Ovviamente sono in grado di cancellare ogni traccia dopo aver ucciso, tanto che la polizia brancola nel buio.
A fermare i vampiri, considerati progenie del demonio, c’è un religioso che, pur conservando il colletto inamidato, non esita a imbracciare armi da fuoco e micidiali spade per svolgere la missione affidatagli dagli angeli.
Stivaletti, forte del suo background orrorifico di tutto rispetto, con la collaborazione di Cerreti, propone una sceneggiatura avvincente e prodiga di agghiaccianti colpi di scena. In Factor-V ci si libera delle attuali concezioni vampiresche, preferendo un approccio comunque moderno, ma libero dell’eccessivo buonismo della letteratura che va per la maggiore. La trama promette molti interessanti sviluppi, ma bisognerà aspettare due mesi per leggere il prossimo albo intitolato “La Rinascita”.
Le tavole di Statella si avvicinano ai cliché del fumetto americano: infrangendo il canonico ordine dei riquadri il disegnatore ha modo di giocare con prospettive e primi piani, dando maggior impatto visivo alla sceneggiatura. Ad acuire l’effetto cinematografico intervengono le inchiostrature di Bussola, sfumate e impalpabili nelle tavole dedicate ai ricordi e decise in quelle concernenti il presente.

Risorse Web:
Il sito di Stivaletti
Stivaletti su Wikipedia
Il blog di Statella
Star Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento