venerdì 19 marzo 2010

Maggie Shayne, "Il Signore della Notte"

Titolo: IL SIGNORE DELLA NOTTE (Twilight Hunger)
Autore: MAGGIE SHAYNE
Anno: 2002
Edizione italiana: HARLEQUIN MONDADORI, 2010
Traduzione: GIGLIOLA FOGLIA
Copertina: n.i.
ISBN: no
Pagine: 384
Pubblicato a gennaio nella collana Blue Nocturne Il Signore della Notte, un nuovo capitolo della saga “Wings in the Night” di Maggie Shayne.

In seguito al tracollo finanziario e alla morte dei genitori, Morgan DeSilva si allontana da Los Angeles per rifugiarsi nel Maine, nell’antica villa di un suo caro amico, il produttore David Sumner. Morgan ha un sogno nel cassetto: diventare una sceneggiatrice di successo. Il blocco creativo, dovuto agli spiacevoli avvenimenti vissuti recentemente, sembra passare quando la donna ritrova dei diari, che sono apparentemente i vaneggiamenti di un folle, convinto di essere un vampiro. Morgan si appassiona alla storia, tanto da prenderne lo spunto per una sceneggiatura.
Nel frattempo a White Plains, il quartier generale del DPI va a fuoco. Maxime Stuart si reca sul posto, per scoprire cosa si cela realmente dietro le mura del misterioso dipartimento della CIA. Recuperato rocambolescamente un cd, la ragazza scopre che in quell’edificio si eseguivano esperimenti sui vampiri. L’indomani riceve delle minacce rivolte a lei e alla sua famiglia, al fine di farle mantenere il silenzio sulle informazioni in suo possesso.
Trascorsi cinque anni, Morgan riesce ad ottenere una nomination per il film Il Signore della Notte, storia del vampiro Dante. La sceneggiatrice è talmente presa da quelle vicende e dalla figura dell’amato vampiro da non distinguere più la fantasia dalla realtà. Ma il film permetterà agli agenti del DPI di risalire al vero Dante e a Morgan a scoprire un segreto che la lega a Maxime.

In questo nuovo capitolo della saga delle Ali della Notte, la Shayne riesce a non ripetersi e ricadere nei cliché dei precedenti romanzi, proponendo una storia originale, ma al tempo stesso conservando quella riuscita miscela di romanticismo e action che caratterizza la sua scrittura. La narrazione è appassionante, con tempestivi colpi di scena, e la caratterizzazione dei personaggi e i sentimenti che li animano risultano ancor più delineati: molto risalto viene dato in particolare al cinismo dei cacciatori e al cuore puro di Dante e dei personaggi che lo circondano.
Come sempre, non manca la doverosa dose di passione travolgente e romanticismo tra il vampiro e la prescelta. Una saga in continua crescita qualitativa.

Risorse Web:
Sito ufficiale di Maggie Shayne
Sito dell’editore
 

2 commenti:

  1. sinceramente in questo libro mi è paiciuta molto di più la storia tra Lou (penso si chiami così non ricordo) e max rispetto a quella ccon dante e morgan!!

    RispondiElimina
  2. Tutte le storie d'amore sono molto appasionanti. La storia tra Lou e Max è molto romantica e realistica. Una storia d'amore con un vampiro (Dante) ha in più il mistero, cosa che non può non affascinare.

    RispondiElimina