mercoledì 1 luglio 2009

Domineddracula all’Isola Tiberina

Questa sera alle 19 e alle 21, all’Isola Tiberina, a Roma, l’acrosticator cortese Domenico Sacco presenterà uno spettacolo ispirato a Domineddracula di Gennaro Francione, e decanterà i suoi acrostici e poesie, sul tema della serata. Francione canterà la canzone di Dracula e leggerà versi e poesie tratti dal romanzo.

Domineddracula è un romanzo storico-biografico sugli orrori draconiani di Vlad Tepes l’Impalatore, voivoda rumeno ertosi coraggiosamente col suo piccolo popolo contro i Turchi di Mohammed il Conquistatore. L’operazione di scrittura vampirica è rovesciata rispetto al Dracula di Stoker: non più dalla realtà di Vlad al mito del Vampiro, ma dal sanguinario dell’inconscio collettivo leggendario alla storia reale.
Si tratta di un’opera dotta, forte di una grande conoscenza della storia rumena ed europea, che mostra i due volti del controverso principe rumeno, feroce sanguinario e allo stesso tempo coraggioso alfiere della Cristianità. Il romanzo si colloca anche in una cornice di più ampio respiro, com’è quella dell’Europa del Quattrocento, offrendo da una parte cronache di atroci guerre, dall’altra momenti vissuti nella corte di Mattia Corvino, fertile oasi per artisti e letterati, o nei ricchi palazzi di Mohammed il Conquistatore, in cui si sussurrava con terrore il nome di Kaziklu bey (nome turco di Dracula). Le vicende sono narrate con uno stile ricercato, forte, gravido, talora solenne, ma sempre carico di tensione.

DOMINEDDRACULA
di Gennaro Francione, presentato da Domenico Sacco
1 luglio 2009, ore 19-21 – L’Isola del Cinema , Piazza San Bartolomeo all’Isola, Isola Tiberina, Roma
Caffè letterario nella magia del reperto archeologico della “Nave di Esculapio” condotto da Agostino Raff

Risorse Web:
Domineddracula su Antiarte.it
Scheda del romanzo
L’opera teatrale
Intervista a Gennaro Francione
Clarimonde, la Vampira del Prete
 

Nessun commento:

Posta un commento