sabato 18 luglio 2009

Melissa de la Cruz, "Bacio Sacro"

Titolo: BACIO SACRO (Masquerade)
Autore: MELISSA DE LA CRUZ
Anno: 2007
Edizione italiana: FANUCCI, 2009
Traduzione: NELLO GIUGLIANO
Copertina: GRAFICA EFFE
ISBN: 978-88-347-1510-9
Pagine: 288
Disponibile da giugno in libreria Bacio Sacro di Melissa de la Cruz, pubblicato dalla casa editrice Fanucci a pochi mesi dall’uscita del primo volume della serie, intitolato Sangue Blu.

La storia inizia a Venezia, dove Shuyler Van Alen, insieme all’inseparabile amico Oliver, è alla ricerca del nonno della protagonista, il quale è depositario di antichi segreti, oltre ad essere l’unico in grado di aiutarli a porre fine alla serie di omicidi perpetrati dai Sangue d’Argento a New York. Seppur riescano a trovare l’anziano vampiro, i ragazzi non ottengono le risposte che cercavano e, amareggiati, tornano nella Grande Mela, dove si sta preparando il “Ballo dei Quattrocento”. Il ballo è un importante avvenimento mondano: segna l’ingresso nella società vampirica dei più giovani rampolli, che vengono riconosciuti col nome dell’angelo caduto che apparteneva loro ai tempi della ribellione di Lucifero.
Il Signor Van Alen, intanto, torna a New York e inizia ad addestrare la nipote a difendersi da un eventuale attacco di un Sangue d’Argento, potenziandone i poteri vampirici. Purtroppo le lezioni alla prestigiosa scuola Duchesne e i successivi allenamenti a casa minano la salute di Shuyler a tal punto che il nonno le consiglia di celebrare la “Caerimonia Osculor” prematuramente. La cerimonia prevede che il giovane vampiro assuma sangue umano, ma non deve trattarsi di un soggetto qualsiasi, in quanto il morso vincola la vittima al ruolo di famiglio del vampiro.
I gemelli Force, ultimamente, non sono più uniti come un tempo, anche se erano inseparabili in tutte le loro vite precedenti. Inoltre Mimi è particolarmente infastidita dall’atteggiamento amichevole che Jack è tornato ad assumere nei confronti della sciatta Shuyler...
Nel frattempo a scuola è giunto un nuovo studente, Kingsley Martin, che nasconde un importante segreto.

In questo secondo volume l’autrice porta alla luce importanti antefatti relativi ai Sangue Blu di New York e svela alcuni segreti. L’intreccio è decisamente più sviluppato e ricchissimo di colpi di scena, ma non mancano le accurate descrizioni del sofisticato mondo dei ricchi vampiri newyorkesi. Ottima la capacità evocativa dell’autrice che, con poche parole, rende vivi e tangibili gli scenari in cui si muovono i protagonisti.
I personaggi maturano e i rapporti che intercorrono fra loro si modificano, a volte in modo radicale; come in tutti gli adolescenti, i protagonisti vivono i primi batticuori e la loro emotività, sommata alla condizione di vampiro, li porta a scelte talvolta avventate.
In appendice compare il primo capitolo del prossimo libro, che s’intitolerà Rivelazioni. Ma il lettore può placare solo in parte l’ansia relativa all’attesa del volume, perché Bacio Sacro lascia ancora parecchie questioni in sospeso.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Melissa de la Cruz su Wikipedia
Fanucci Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento