domenica 26 luglio 2009

Ulrike Schweikert, "Nosferas"

Titolo: NOSFERAS. GLI EREDI DELLA NOTTE (Die Eben der Nacht)
Autore: ULRIKE SCHWEIKERT
Anno: 2008
Edizione italiana: ARMENIA, 2009
Traduzione: VERENA KLEINLOGEL SIGNORINI
Copertina: NATALIA MARIN
ISBN: 978-88-344-2354-7
Pagine: 448
Disponibile da qualche giorno in libreria Nosferas, primo volume di un’accattivante serie vampiresca, pubblicato dalla casa editrice Armenia.

Siamo alla fine del XIX secolo. I sei clan di vampiri, sparsi nelle principali città europee, decidono di approntare una strategia che scongiuri il rischio d’estinzione della loro razza, a fronte dello sviluppo, non solo tecnologico, degli umani. Da molto tempo non nascono giovani vampiri, e il tentativo di vampirizzare bambini umani si è rivelato più dannoso che utile. L’unica speranza è seguire il consiglio di una vecchia druida irlandese: rafforzare i rampolli dei clan, affinchè siano padroni anche delle conoscenze dei clan rivali e possano garantire un futuro alla specie.
Si organizzano corsi a carattere scolastico e il primo si svolgerà a Roma, regno del clan Nosferas. L’obiettivo sarà l’acquisizione della forza necessaria a fronteggiare il potere della Chiesa, caratteristica sviluppatissima nei vampiri italiani a causa della secolare convivenza con la Cristianità.
I giovani vampiri irlandesi del clan Lycana, i Dracas viennesi, i Vamalia di Amburgo, i Pyras parigini e i Vyrad inglesi, intraprendono il loro viaggio verso la città eterna e, già dalle prime lezioni, iniziano a svilupparsi simpatie e antipatie fra i compagni.
Si forma un terzetto inseparabile costituito dal Nosferas Luciano, la Vamalia Alisa e la Lycana Ivy, accompagnata dal suo lupo. Gli unici a non legare con gli altri vampiri sono i Dracas, arroganti e spocchiosi, che si ritengono autorizzati a snobbare il prossimo convinti della superiorità del loro clan. Solo Franz Leopold ammorbidirà il proprio atteggiamento, quando verrà a sapere che, a Roma, si muove una misteriosa associazione volta allo sterminio delle crature della notte. Insieme ad Alisa, Ivy e Luciano, scoprirà chi cospira alle spalle dei vampiri e si prodigherà ad aiutare i suoi nuovi amici.

Nosferas nasce come romanzo storico dedicato ad un pubblico giovane, ma è godibile anche da lettori più maturi; la società italiana post-unitaria è descritta in maniera precisa e con un linguaggio fruibile da tutti, con particolare attenzione alle problematiche relative ai rapporti fra Stato e Chiesa. Anche gli scorci di Roma, visti prevalentemente di notte, sono resi tangibili dalla prosa dell’autrice.
I personaggi sono caratterizzati vivacemente per consentire, ad un lettore adolescente, di immedesimarsi nelle loro avventure. In una sorta di Harry Potter dai toni gotici, vediamo una scuola del tutto particolare, con docenti più o meno amabili ed esercitazioni non solo a carattere nozionistico.
Nel corso della narrazione fanno capolino personaggi realmente esistiti. Accanto a Pio IX, vediamo una gita notturna organizzata da Oscar Wilde, Bram Stoker e consorte ed Harry Irving, oltre a grandi uomini che hanno contribuito allo sviluppo delle conoscenze mediche e scientifiche.
Le ultime pagine sono cariche d’azione, e tengono il lettore sulle spine fino al colpo di scena finale.
In appendice un glossario e le biografie dei personaggi storici comparsi nelle pagine del libro.
Non resta che attendere il secondo volume, dove i rampolli dei clan vampirici studieranno nell’Irlanda di Ivy.

Risorse Web:
Sito dell’autrice (in tedesco)
La Schweikert su Wikipedia (in tedesco)
Scheda di Nosferas
Casa Editrice Armenia
 

Nessun commento:

Posta un commento