martedì 28 luglio 2009

30 Giorni di Notte - Vol.10

Titolo: 30 GIORNI DI NOTTE, Vol.10
Episodio: OLTRE BARROW
Soggetto: STEVE NILES
Sceneggiatura: STEVE NILES
Disegni: BILL SIENKIEWICZ
Colori: BILL SIENKIEWICZ
Copertina: BILL SIENKIEWICZ
Traduzione: GIORGIO SACCANI
Lettering: MP STUDIO
ISBN: 978-88-7759-286-6
Pagine: 96
Ed. orig.: IDW PUBLISHING, 2008
Ed. it.: MAGIC PRESS, 06-2009
Nel 2002 Steve Niles e Ben Templesmit idearono un capolavoro a fumetti destinato a diventare una pietra miliare fra i vampire comics: il titolo era 30 Days of Night.
Il fumetto era ambientato a Barrow, una cittadina dell’Alaska, dove il sole non sorge per un mese all’anno. Approfittando di questa condizione, un gruppo di vampiri la invasero e banchettarono avidamente con il sangue dei cittadini; solo lo sceriffo Olemaun e sua moglie Stella, accanto ad una manciata di sopravvissuti, riuscirono a contrastare, in parte, lo sterminio. Durante gli scontri, Eben Olemaun sacrificò la propria vita per la salvezza della comunità. Successivamente, Stella scrisse un romanzo con lo scopo di mettere al corrente le potenze politiche della minaccia vampirica, onorando così la memoria del marito.
Al primo albo sono seguiti vari sequel e una bellissima trasposizione cinematografica del 2007 (30 Giorni di Buio), diretta da David Slade, nella quale è palpabile la medesima tensione che trasmettono i particolarissimi disegni di Ben Templesmit, grazie anche alla collaborazione di Steve Niles, accanto a Stuart Beattie, nella sceneggiatura.

In questi giorni è stato pubblicato da Magic Press 30 Giorni di Notte: Oltre Barrow, scritto da Steve Niles e disegnato da Bill Sienkiewicz. Con i precedenti albi, gli autori si erano allontanati geograficamente dall’Alaska, proponendoci avventure nel soleggiato Messico e persino nello spazio. Con questo numero torniamo nuovamente a Barrow dove, ormai, gli abitanti sono abituati ad aver a che fare con i vampiri e a respingerli. Ci sono, però, altre entità ben più antiche e aggressive che vivono nel circolo Polare Artico, ed è bene non relegarle nell’ambito delle leggende popolari.
Il romanzo di Stella Olemaun ha stuzzicato il desiderio d’avventura della moglie del miliardario Richard Denning, il quale l’asseconda portando la famiglia a Barrow. Denning ha organizzato una sorta di “battuta di caccia” al vampiro, alla quale si sono uniti altri sprovveduti. Con un veicolo da neve ultra-accessoriato il gruppo s’inoltra nel deserto di ghiaccio, dove sono in agguato mostri assetati di sangue...

Anche quest’albo riconferma Steve Niles come uno dei migliori scrittori di fumetti horror, abilissimo a dosare la tensione e prodigo di massacri in piena regola. Bill Sienkiewicz, come Templesmith, ha uno stile molto personale: realizza le sue tavole avvalendosi di diverse tecniche pittoriche, a seconda della reazione che vuole suscitare nel pubblico durante la lettura. La sapiente scelta delle inquadrature ci regala primi piani e dettagli che si allontanano dall’essenzialità cui ci ha abituato Templesmith, ma comunque capaci di far accapponare la pelle come richiesto da un fumetto horror che si rispetti.

Risorse Web:
Sito ufficiale di Steve Niles
30 Giorni di Buio su Wikipedia
Sito della Magic Press
Le schede di 30 Giorni di Notte: 30 Giorni di Notte, Giorni Oscuri, Ritorno a Barrow
 

Nessun commento:

Posta un commento