venerdì 27 agosto 2010

Stephenie Meyer, "La Breve Seconda Vita di Bree Tanner"

Titolo: LA SECONDA BREVE VITA DI BREE TANNER (The Short Second Life of Bree Tanner)
Autore: STEPHENIE MEYER
Anno: 2010
Edizione italiana: FAZI, 2010
Traduzione: LUCA FUSARI, SIMONA ADAMI, CHIARA MARMUGI
Copertina: FOTO DI ROGER HAGADONE
ISBN: 978-88-7625-110-8
Pagine: 212
Da giugno è disponibile, in tutte le librerie, La Breve Seconda Vita di Bree Tanner, l’ultimo romanzo dell’acclamatissima Stephenie Meyer, uscito quasi in contemporanea all’edizione americana.

L’autrice ha consegnato il manoscritto, prima della pubblicazione, ai registi di Eclipse (nei cinema da luglio), che hanno scelto Jodelle Ferland per interpretare il ruolo di Bree, la ragazza trasformata da Victoria per creare un esercito di non morti per vendicarsi di Bella e dei Cullen che, abbiamo visto in Twilight, avevano ucciso il suo compagno James.
Bree è stata da poco trasformata in vampira e, insieme a un gruppo di ragazzi come lei, cerca di sopravvivere nella sua nuova condizione cercando sollievo alla sete di sangue e fuggendo la luce del sole.
Durante una delle solite uscite notturne, Bree si unisce a Diego e, purtroppo, i due non si rendono conto che sta sopraggiungendo l’alba. Riparatisi in un rifugio sotterraneo, decidono di sperimentare di persona la veridicità di quanto è stato loro raccontato sul potenziale nocivo della luce del sole e, sorprendentemente, si ritrovano illesi e con la pelle splendente.
Riley, colui che li reclutò fra gli emarginati per farli trasformare da Victoria, ha raccontato loro una menzogna, inoltre sta tramando, con la vampira creatrice, un’offensiva contro un altro clan di vampiri.
Giunge il giorno della battaglia e Bree, unica sopravvissuta del gruppo, incontrerà i Cullen e Bella nel tragico epilogo.

Questo racconto costituisce uno spin-off delle vicende narrate in Eclipse, con lo scopo di fornire un ulteriore punto di vista della situazione. La vicenda è narrata in prima persona dalla stessa Bree, che si sofferma a lungo sui sentimenti che prova, in particolare per Diego. La prosa si mantiene semplice e veloce, sacrificando eventuali e interessanti approfondimenti riguardanti la condizione di neo-vampiri.
L’esiguità e la qualità del testo non giustificano il prezzo e, tantomeno, l’impiego di ben tre traduttori per portare in Italia un romanzo che, nonostante le buone intenzioni dell’autrice, non aggiunge nulla di nuovo a quanto detto nella saga di Twilight.

Risorse Web:
Sito di Stephenie Meyer
Stephenie Meyer su Wikipedia
Casa editrice Fazi
Scheda del romanzo
 

Nessun commento:

Posta un commento