lunedì 23 agosto 2010

Beth Fantaskey, "Promessi Vampiri"

Titolo: PROMESSI VAMPIRI (Jessica’s Guide to Dating on the Dark Side)
Autore: BETH FANTASKEY
Anno: 2009
Edizione italiana: GIUNTI, 2010
Traduzione: SARA REGGIANI
Copertina: GETTY IMAGES
ISBN: 978-88-09-7498-8
Pagine: 512
Gli adolescenti sono diventati, ormai, i vampirofili per eccellenza, e le librerie sono colme di romanzi dedicati a loro con protagonisti vampiri della loro età. A maggio si è aggiunto all’elenco Promessi Vampiri dell’esordiente Beth Fantaskey.

Jessica Packwood è una ragazza che vive in una delle tante anonime cittadine della Pennsylvania, e si accinge a frequentare l’ultimo anno di liceo piena di aspettative. Ormai Jessica ha dimenticato di essere stata adottata, ancora in fasce, in Romania e vive felicemente con la madre antropologa che crede alla magia e col padre fissato con l’alimentazione biologica. L’arrivo di Lucius Vladescu, però, spezza la sua felice routine svelando uno sconcertante segreto che sembrava sepolto nel passato: Jessica è, in realtà, Antanasia Dragomir e, fin dalla nascita, è la promessa sposa di Lucius Vladescu a causa di un patto stipulato dalle famiglie.
Jessica, però, non riesce ad innamorarsi del ragazzo romeno, che dice di essere un vampiro, ora ospite, in qualità di studente straniero, nell’appartamento sopra il garage di casa sua e a nulla può servirle la “guida per vampiri adolescenti” che le ha regalato… almeno fino a quando il suo corpo inizia a cambiare.
Lucius comincia a corteggiare la promessa sposa che, però, rivolge le sue attenzioni ad un altro ragazzo; l’avvenenza non è sufficiente e nemmeno l’aver comprato vestiti meno antiquati scalfisce la corazza di Jessica. A Lucius non resta altro che puntare sulla gelosia e inizia a rivolgere attenzioni particolari alla ragazza più popolare della scuola.
Finalmente Jessica comprende di provare un sentimento d’amore nei confronti di Lucius ma lui, ormai, ha deciso di non adempiere al patto, accettando la punizione che ha previsto il consiglio degli anziani dei vampiri.
Lucius riesce a simulare la sua morte e ritorna in Romania, ma Jessica appena scopre l’inganno parte alla volta di Sighisoara per riconquistare il ruolo di principessa vampira, suo fin dalla nascita, e ricongiungersi con l’uomo che ama.

Ormai il cliché del vampiro che giunge in una scuola pubblica sconvolgendo le ragazze per quanto è bello è diventato trito e ritrito, così come la ragazza secchiona che fa colpo sul succhiasangue, la bella cheerleader, ecc.. Ma Beth Fantaskey riesce a raccontarcelo con uno stile davvero coinvolgente, la prosa è pulita e scorrevole e riesce a distribuire sapientemente anche i momenti umoristici. La trama è narrata in prima persona e i capitoli sono intervallati dalle lettere di Lucius allo Zio Vasile, in cui racconta le difficoltà che incontra ad ambientarsi negli Stati Uniti, di cui analizza, con tono sarcastico, gli usi e i costumi divertendo enormemente il lettore.
I vampiri della Fantaskey sono una razza a parte che fatica a convivere con gli esseri umani, i quali, appena scoprono la loro natura, non esitano ad eliminarli. Sono dotati di canini coi quali mordono le vittime e possono uscire alla luce del sole; le donne vampiro prendono piena potenzialità solo dopo il primo morso, in seguito al quale crescono loro i canini, il morso vampirico ha forti connotati erotici e sensuali che l’autrice descrive con trasporto nel finale del romanzo.
L’unica pecca di questo young adult sono le tematiche un po’ scontate ma, grazie alla deliziosa abilità narrativa dell’autrice, è un romanzo che si legge con piacere.



Risorse Web:
Sito dell’autrice
Pagina Young Adult della Giunti
 

Nessun commento:

Posta un commento