venerdì 13 agosto 2010

Charlaine Harris, "Di Morto in Peggio"

Titolo: DI MORTO IN PEGGIO (From Dead to Worse)
Autore: CHARLAINE HARRIS
Anno: 2008
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2010
Traduzione: ANNARITA GUARNIERI
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-95724-95-9
Pagine: 388
La fortunata serie di Charlaine Harris dedicata a Sookie Stackhouse è ormai giunta, in Italia, all’ottavo volume, disponibile da giugno in tutte le librerie.

Il romanzo, densissimo di eventi, si apre con il doppio matrimonio dei fratelli Bellefleur al quale Sookie, invitata a partecipare come barista, si trova, suo malgrado, a rivestire i panni di damigella d’onore. Fra gli invitati, Sookie scorge Tanya Grissom, una vista sufficiente a rovinarle la giornata e farle desiderare di tornare a casa, dove ora vive con la strega Amelia e il suo gatto Bob.
Tornata alla sua routine, Sookie è accompagnata da Eric a incontrare un misterioso sconosciuto in un prestigioso ristorante. Ad una prima occhiata, Sookie scopre che l’uomo appartiene alle creature fatate e, non appena scopre che si tratta del suo bisnonno, trova la spiegazione della percentuale di sangue fatato che le circola in corpo e si sente felice per l’esistenza di un suo parente ancora in vita.
Questa tranquillità è di breve durata, e presto Sookie verrà coinvolta in una faida fra i licantropi che comporterà l’elezione di Alcide a capobranco.
L’uragano Katrina e l’attentato di Rhodes, che ha comportato il ferimento della regina Sophie Anne e la morte di André, hanno gettato nel caos la comunità di vampiri che, privi di un capo, sono vittime dell’attenzione di numerosi sovrani che ambiscono alla Louisiana.
Lo scontro è inevitabile ed Erik si trova a chiedere che Sookie lo ospiti mentre i vampiri di Felipe de Castro tengono in ostaggio i membri del Fangtasia. Gli accoliti di Castro sono riusciti ad eliminare la Regina, le sue guardie del corpo e alcuni sceriffi: ad Eric non resta che arrendersi al nuovo sovrano.
Mentre è ospite di Sookie, Eric ricorda quello che successe durante la “guerra delle streghe”, quando, privo di memoria, conviveva nella casa di Sookie e confessa che, durante quel periodo, fu veramente felice. Ora fra la protagonista e il vampiro vichingo non c’è più un legame dovuto allo scambio di sangue, ma un sentimento più puro e sincero di là del soprannaturale.

In questo romanzo vediamo un susseguirsi di eventi che si risolvono nel giro di poche pagine, narrati con la consueta chiarezza e semplicità, in prima persona.
Sookie conserva il senso pratico che la contraddistingue e che la aiuta a liberarsi dei guai che sembrano sempre pronti dietro l’angolo. Questo succedersi di calamità non toglie certo spazio ai momenti divertenti, come la scoperta, da parte di Amelia, della cucciolata di gattini di Bob e i sagaci commenti della protagonista rivolti a persone e situazioni.
Vediamo anche nuovi personaggi come Niall, il bisnonno fatato di Sookie, che l’aiuterà a trovare il suo nipotino (anche lui dotato di poteri telepatici), l’anziana strega Octavia, che furbescamente s’insedia a casa della protagonista, e, infine, Felipe de Castro, il nuovo sovrano dei vampiri della Louisiana.
Sookie sarà anche costretta a prendere importanti decisioni come quella di lasciare la tigre mannara Quinn.
Questo volume sembra costituire un trait-d’union con i successivi poiché si sono avuti importanti cambiamenti che lasciano aperti molti interrogativi, fra i quali il più pressante è: Sookie si metterà finalmente con Eric?

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Charlaine Harris su Wikipedia
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento