giovedì 5 agosto 2010

P.C. & Kristin Cast, "Untamed"

Titolo: UNTAMED (Untamed)
Autore: P.C. CAST, KRISTIN CAST
Anno: 2008
Edizione italiana: NORD, 2010
Traduzione: ELISA VILLA
Copertina: FOTO HERMAN ESTEVEZ
ISBN: 978-88-429-1685-7
Pagine: 390
Da giugno in tutte le librerie Untamed, il quarto volume della saga dedicata alla scuola per vampiri ideata dalle autrici P.C. e Kristin Cast.

Zoey si trova in un momento molto difficile: le manca il conforto dei suoi amici, allontanatisi da lei offesi perché tenuti all’oscuro del fatto che Stevie Rae fosse ancora viva. L’unica che le rivolge la parola è la vanitosa Afrodite che, seppur sia tornata umana in seguito all’ultimo rituale, ha ancora il dono delle visioni. Purtroppo le ultime rivelazioni riguardano proprio Zoey e la sua tragica fine.
A questo punto è necessario ripristinare i rapporti con gli amici fornendo loro le dovute spiegazioni, affinché possano proteggerla dal pericolo che incombe sulla Casa della Notte.
Mentre la sacerdotessa Neferet si prepara a scatenare una guerra contro gli esseri umani che ritiene responsabili della morte di alcuni professori, nella scuola giunge un nuovo studente, James Stark, accompagnato da un grosso cane che mette in agitazione tutti i gatti della scuola. Zoey ha modo di scambiare qualche confidenza col nuovo studente col quale nasce una certa attrazione, ma, poco dopo, Stark muore e la ragazza gli promette che lo farà tornare indietro.
Preoccupata dall’imminente scontro con gli esseri umani, è giunta alla Casa della Notte anche Shekinah, la somma sacerdotessa di tutti i vampiri, che respingerà le intenzioni belliche di Neferet dando sostegno all’idea di Zoey di fare volontariato presso la comunità degli umani.
Le visioni continuano a tormentare Afrodite, e ora non riguardano più Zoey ma un’antica profezia Cherokee che, grazie al provvidenziale intervento della nonna della protagonista, sarà sviscerata a caro prezzo.
Neferet si è votata a un’entità malvagia che risorgerà proprio durante il rito di purificazione della scuola.

Questo volume dà più spazio all’azione rispetto al clima scolastico e agli elementi orrorifici, sono numerosi i colpi di scena e il finale raggiunge livelli adrenalinici.
Gli elementi della stregoneria Wicca s’intrecciano al folklore degli indiani Cherokee, conferendo un punto d’originalità alla vicenda.
La narrazione è in prima persona con una prosa scorrevole e semplice, vivacizzata da vocaboli attinti dallo slang giovanile, dosati però in modo più parsimonioso rispetto ai primi due volumi della serie.

Risorse Web:
Sito ufficiale
Sito ufficiale italiano
Il sito di P.C. Cast
P.C. Cast su Wikipedia
Scheda di Untamed
 

Nessun commento:

Posta un commento