martedì 23 novembre 2010

Zannablù Presenta: “Piglight”

Titolo: ZANNABLÙ PRESENTA: “PIGLIGHT”
Soggetto: STEFANO BONFANTI, BARBARA BARBIERI
Scenegg.: S.BONFANTI, B.BARBIERI
Matite: VIRNA MATTREL
Inchiostri e retini: BARBARA BARBIERI
Copertina: S.BONFANTI, B.BARBIERI
ISBN: 9788889786208
Pagine: 32
Edizione: DENTIBLÙ, 09-2010
Abbiamo già conosciuto le parodie di Bonfanti e Barbieri in occasione dell’uscita de “Il cimitero del vampiro mannaro” e vi abbiamo presentato il cinghiale Zannablù protagonista di esilaranti parodie cinematografiche e letterarie.
Anche il film ispirato alla saga di Stephenie Meyer non è sfuggito allo sguardo dei Dentiblù e, nella collana tascabile “Gli Zannini” possiamo leggere Piglight.

Zannablù si è da poco trasferito a Porks, dove è stato ospitato dalla famiglia Cullon. Il cinghiale ha trovato un amico e confidente nella riserva indiana, Giacobbe, che si rivela un buon ascoltatore perché, invece di prodigarsi in consigli gratuiti, si limita a ululare.
I Cullon sono vampiri e hanno riconosciuto Zannablù come un loro simile perché frequenta la stessa classe del liceo da molti anni, ma il cinghiale non si nutre di sangue e fatica parecchio a fingersi vampiro.
Al liceo di Porks giunge una nuova studentessa di nome Brutta Scorfan che s’innamora di Zannablù, ma lui non ricambia questo sentimento.
Parkinson Cullon si sente attratto da quest’adolescente della quale non riesce a carpire i pensieri e chiederà a Zannablù di aiutarlo a conquistarla in cambio dei risultati dei test scolastici.
Grazie a Cullon, Zannablù finalmente si diploma, quindi chiede ai vampiri un attestato che smentisca la sua appartenenza alle creature della notte.
Parkinson ora coltiva la speranza che Brutta, affascinata dalle creature mostruose, si dimentichi di Zannablù e s’innamori di lui, ma non ci sono solo i vampiri e i licantropi nel mondo soprannaturale…
Il piccolo albo termina con gli immancabili test e un anticipo de “I Maiali dei Caraibi”, l’avventura piratesca di Zannablù.

I Dentiblù portano all’eccesso quanto abbiamo visto in Twilight, creando situazioni surreali e spassosissime, con modifiche o riproduzioni fedeli di alcune battute del film.
Virna Mattrel, che si è occupata dei disegni, trasforma i seducenti vampiri del film in maiali dalle acconciature riconoscibili e si accanisce bonariamente su Bella facendola diventare una maialina Brutta di nome e di fatto.

Risorse Web:
Zannablù su Wikipedia
Sito di Dentiblù
 

Nessun commento:

Posta un commento