venerdì 18 dicembre 2009

Chelsea Quinn Yarbro, "Il Sentiero dell'Eclissi"

Titolo: IL SENTIERO DELL’ECLISSI (Path of the Eclipse)
Autore: CHELSEA QUINN YARBRO
Anno: 1981
Edizione italiana: GARGOYLE BOOKS, 2007
Traduzione: FLORA STAGLIANÒ
Copertina: GRAFEMA
ISBN: 978-88-89541-13-5
Pagine: 624
Il Sentiero dell’Eclissi è il quarto volume della saga dedicata al vampiro Saint-Germain, dell’autrice americana Chelsea Quinn Yarbro. Saint-Germain è un personaggio realmente esistito, reso vampiro dalla fantasia della scrittrice, e protagonista di più di venti romanzi.

L’immortalità, caratteristica principale della natura dei vampiri, li costringe a non soffermarsi per lungo tempo nella stessa località per non destare sospetti nei cittadini. Nel corso della sua esistenza millenaria, Saint-Germain è stato testimone d’innumerevoli vicende storiche negli angoli del mondo che ha visitato. Nel XIII secolo il vampiro si trova in Cina, è conosciuto col nome di Shih Ghieh-Man ed insegna all’università di Lo-Yang. In questo particolare periodo l’invasione dei Mongoli, guidati da Jenghiz-Khan, ha perpetrato notevoli danni all’organizzatissimo impero cinese. Le sue notevoli conoscenze sulle armi e le strategie belliche portano Shih Ghieh-Man a collaborare col Signore della Guerra T’en Chih-Yü, una donna guerriera che presiede la fortezza di Mao T’ou. I due, durante le operazioni di difesa, s’innamoreranno, ma l’avanzata delle orde mongole è inarrestabile e l’amore tra i due è destinato a incontrare una tragica fine.
Scoraggiato e deluso da questa ignobile guerra, Saint-Germain, insieme al fidato Rogerio, parte alla volta del Tibet e si ferma in un monastero buddista, dove il Maestro, ancora bambino, riconosce la peculiarità insita nella natura del conte. I dialoghi col fanciullo provocheranno un intenso rimescolamento di emozioni nell’anima solitaria e tormentata di Saint-Germain. Tormento che presto gli farà riprendere il suo peregrinare, desideroso di tornare in Europa. La prossima tappa sarà l’India dove dovrà confrontarsi con una spietata sacerdotessa devota al culto della dea Kali, rischiando di diventare l’oggetto della furia sanguinaria della dea della distruzione.

Probabilmente Il Sentiero dell’Eclissi è il progetto più ambizioso della scrittrice californiana che, in poco più di seicento pagine, fornisce uno spaccato storico e antropologico delle maggiori civiltà orientali, soffermandosi, con grande sensibilità, agli aspetti mitologici, spirituali e religiosi.
Come più volte sottolineato, il vampiro è profondamente legato all’umanità perduta e disposto a combattere per riscattarsi dall’ombra nella quale è relegato. Dialoghi ben orchestrati conferiscono intenso spessore psicologico ai protagonisti umani che, particolarmente in questo romanzo, sono il frutto dell’ambiente che li ha formati, contesto che un lettore occidentale non conosce a fondo ma che, grazie alla scrittrice, ha modo di comprendere almeno in parte.
Non mancano i momenti horror, particolarmente concentrati in un finale mozzafiato, che riconferma la grandezza della scrittrice, che è capace di muoversi magistralmente tra le sordide trame della letteratura di genere in una cornice storica precisa, esposta con una prosa elaborata e capace di soddisfare anche il lettore più esigente.

Risorse Web:
La saga di Saint-Germain su ChelseaQuinnYarbro.net
Gargoyle Books
Scheda de Il Sentiero dell'Eclissi
 

Nessun commento:

Posta un commento