mercoledì 30 dicembre 2009

Charlaine Harris, "Morto Stecchito"

Titolo: MORTO STECCHITO (Dead as a Doornail)
Autore: CHARLAINE HARRIS
Anno: 2005
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2009
Traduzione: ANNARITA GUARNIERI
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-95724-69-0
Pagine: 348
Da settembre è disponibile in libreria il quinto romanzo della serie “Southern Vampire” di Charlaine Harris. Da questi romanzi è nata la fortunata serie televisiva True Blood, in onda su Fox.

Eric, nel quarto volume, era stato ospitato da Sookie durante la “Guerra delle Streghe”, ma ora non ricorda nulla di quanto è successo in quel periodo ed è roso dal tarlo della curiosità. Jason, il fratello di Sookie, è stato trasformato in un mutaforme e, nella sua prima notte di luna, si stabilisce a Hotshot nella comunità di pantere mannare per apprendere i segreti concernenti la sua doppia natura. Al Merlotte’s, il ristorante dove la protagonista lavora come cameriera, è arrivata una nuova cuoca. Sembra che le cose stiano tornando alla normalità per Sookie ma, improvvisamente, i mutaforme diventano il bersaglio di un misterioso tiratore, fra questi anche Sam, proprietario e barista del Merlotte’s, che viene ferito ad una gamba.
A complicare le cose si aggiungono due detective privati che interrogano Sookie sulle circostanze della morte di Debbie Pelt, la fidanzata del lupo mannaro Alcide, deceduta proprio per mano di Sookie.
Sam manda Sookie al Fangtasia, affinché Eric fornisca un nuovo barista al suo locale, in attesa che la sua gamba guarisca. Eric invia Charles, un vampiro dal fascino piratesco e dai modi galanti, ma foriero di sventure. Appena Charles si trasferisce dalla protagonista, la casa va a fuoco e Sookie è salva solo grazie al tempestivo intervento della fata Claudine.
Il colonnello Flood, capobranco dei licantropi di Shreveport, muore improvvisamente lasciando il suo posto vacante. Invitata da Alcide alle esequie, Sookie apprende che presto ci sarà l’elezione del nuovo capobranco e i candidati sono il padre di Alcide e Patrick Furnan, gestore di una concessionaria Harley Davidson.
Appena scoperta l’identità del giustiziere dei mutaforme, mancano ancora alcune tessere al mosaico: il proiettile che ha ferito Sam non combacia con quello che ha colpito gli altri. Sarà un’ambasciata di Bubba, inviato da Eric, a illuminare Sookie sul pericolo che sta correndo...

In questo volume la trama del thriller è un po’ sacrificata rispetto ai precedenti, non mancano però episodi vivaci che interrompono piacevolmente una narrazione piuttosto piatta. Sembra un romanzo che apre la pista a prossime avventure, Bill ricompare, ma, sembra, solo per ingelosire la protagonista che pare essere al centro delle avances di ogni creatura soprannaturale che incontra. Pur riesumando antichi rancori che richiedono vendetta, la Harris non riesce a infondere in questo romanzo la carica e la tensione dei precedenti, proponendo una lettura piacevole ma tutt’altro che entusiasmante.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento