domenica 6 dicembre 2009

Buffy the Vampire Slayer - Vol.14

T.: BUFFY THE VAMPIRE SLAYER, Vol.14
Episodi: 1.NESSUN FUTURO PER TE, 2.OVUNQUE, MA NON QUI
Soggetto: JOSS WHEDON
Scen.: BRIAN K. VAUGHAN (ep.1), JOSS WHEDON (ep.2)
Disegni: GEORGES JEANTY (ep.1), CLIFF RICHARDS (ep.2)
Colori: DAVE STEWART
Copertina: JO CHEN
Traduzione: FRANCESCO SPREAFICO
Lettering: FRANCESCO SPREAFICO
ISBN: 978-88-6331-076-4
Pagine: 136
                                                      Ed. originale: DARK HORSE, 2007/2008
                                                      Ed. italiana: FREE BOOKS, 11-2009

Pubblicato da Free Books l’atteso seguito dell’ottava stagione di Buffy l’Ammazzavampiri. Si tratta di episodi scritti da Joss Whedon e collaboratori solo per le pubblicazioni a fumetti. La serie è apprezzata al punto da essere ai primi posti delle classifiche delle vendite negli Stati Uniti.

Dopo aver avuto un quadro generale riguardo alla situazione immediatamente successiva alla conclusione della serie TV nel precedente volume, questa volta vediamo la comparsa di altri personaggi, apparsi in televisione accanto a Buffy.
Nel primo episodio, Nessun futuro per te, vediamo Faith, l’altra cacciatrice che ha coadiuvato Buffy in molti episodi, ponendosi spesso in conflitto con lei. Reclutata da Giles, Faith ha il compito di eliminare Geneviève, una ragazza altolocata addestrata da una creatura magica ad uccidere Buffy. Dopo un corso intensivo di buone maniere, Faith si presenta a un ricevimento organizzato da Geneviève e, nonostante la differenza sociale, le due diventano amiche. Quando Buffy apparirà, in seguito ad un’evocazione magica, nella villa di Geneviève, Faith sarà posta di fronte a una scelta davvero difficile.
Nel secondo episodio, Ovunque ma non qui, Buffy dovrà affrontare una creatura infernale insieme a Willow. Dawn, trasformata in una creatura gigantesca, confiderà a Xander la verità riguardo alle circostanze antecedenti la sua trasformazione.

Jeorges Jeanty dimostra grande abilità nella scelta delle inquadrature soffermandosi spesso su particolari importanti nell’intreccio. Spicca la consequenzialità delle espressioni dei protagonisti, riportate in riquadri vicini, consentendo al lettore un approccio simile a quello televisivo. Cliff Richards, invece, propone illustrazioni di più immediata ricettività e presta molta attenzione alle ombreggiature. Le copertine di Jo Chen sono delle vere e proprie perle: tinte soffuse e sfumate presentano figure disegnate con precisione fotografica.

Risorse Web:
Free Books
I fumetti di Buffy: vol. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 

Nessun commento:

Posta un commento