domenica 22 novembre 2009

Maggie Shayne, "Illusioni nella Notte"

Titolo: ILLUSIONI NELLA NOTTE (Twilight Illusions)
Autore: MAGGIE SHAYNE
Anno: 1995
Edizione italiana: HARLEQUIN MONDADORI, 2009
Traduzione: GIGLIOLA FOGLIA
Copertina: n.i.
ISBN: no
Pagine: 320
Pubblicato un paio di mesi fa Illusioni nella Notte di Maggie Shayne, terzo volume della saga “Wings in the Night”.

Shannon Mallory, giovane investigatrice, è sulle tracce di colui che le ha portato via per sempre la sua cara amica Tawny. I sospetti ricadono su un illusionista di fama mondiale, Damien Namtar. Il ritrovamento di Tawny, dissanguata, con due ferite sul collo, mette in allarme il DPI, che ne sequestra il cadavere. Damien, vampiro vecchio di secoli, per la prima volta prova un’insaziabile sete di sangue, cosa che lo mette ingiustamente nel mirino del DPI. Il vampiro, ricordando il dolore per la perdita dell’amico Enkidu, decide di aiutare Shannon a rintracciare il vero assassino, e tra i due si instaura un particolare legame.
Eric Marquand fa di tutto per incontrare Damien, in modo da ottenere alcune informazioni e parlargli della sue ricerche, e si trova ad affrontare insieme a lui vecchi fantasmi del passato. Damien non capisce da cosa è provocato il forte legame che lo lega all’investigatrice, ma Eric gli spiega che la giovane donna è una prescelta. Shannon, però, non è come tutte le altre prescelte: la sua vita è giunta ormai al termine e Damien si trova a dover scegliere se trasformarla o perderla per sempre.

Questo nuovo capitolo della serie “Wings in the Night” presenta una storia più riuscita delle precedenti, ben costruita e scandita vari colpi di scena e con personaggi ben caratterizzati, tanto da costituire un piccolo salto di qualità (complice un’altra traduttrice?). Risultano, in particolare, meglio sviluppati i conflitti interiori dei protagonisti, attraverso cui l’autrice riesce efficacemente ad “umanizzare” la figura del vampiro, che può risultare talmente tormentato da emarginarsi per sfuggire alle sofferenze interiori. L’amore romantico tra la prescelta e il vampiro è idealizzato e colorito da un certo pudore e timore dei sentimenti. Ma non manca di certo l’eros, anche se in una chiave più velata rispetto ai precedenti romanzi.

Risorse Web:
Sito dell’editore
 

Nessun commento:

Posta un commento