giovedì 23 aprile 2009

La Grande Magia - N.15

Titolo: LA GRANDE MAGIA, N.15
Monografia: VAMPIRI
Autore: ENRICO ERCOLE, ELISA CROCE, FEDERICO GOGLIO, CATIA LATTANZI, LUIGI LEONARDI
Pagine: 80
Edizione: SPREA EDITORI, 04-2009
Disponibile da una decina di giorni il nuovo numero de “La Grande Magia”. La monografia, dal titolo Vampiri, percorre un ampio excursus sul mondo delle creature delle tenebre, con particolare attenzione a cinema, letteratura e folklore. La pubblicazione, della Casa Editrice Sprea, è stata curata da L’Ordine del Drago, associazione milanese che studia da alcuni anni il mito di Dracula.

Si parte con la nascita letteraria del succhiatore di sangue e del famoso Vampiro di Polidori, passando per Carmilla e Varney. Si arriva al 1897, con Bram Stoker e il romanzo di vampiri per eccellenza: Dracula. Vengono poi presi in esame i principali film dedicati al conte transilvano e le indimenticabili interpretazioni di Lugosi, Lee, Langella e Oldman, nonché delle varianti nosferatesche di Schreck e Kinski. Ma, si sa, i vampiri hanno contagiato anche il tubo catodico, quindi si parla anche delle serie televisive di Buffy, degli Addams e dei Munster. Arrivando ai giorni nostri, ecco ben otto (!) pagine sul fenomeno Twilight. Dopo una nota sulla Camarilla e i giochi di ruolo, viene esaminato qualche videogioco di vampiri, in particolare il fondamentale Castlevania.
Si arriva quindi alla parte più interessante della pubblicazione, dedicata al mito e alle sue origini. Vengono qui presi in esame le lamie e le empuse della mitologia greco-romana, i rimedi antivampiro tramandati dalla tradizione e i personaggi storici di Vlad Ţepeş, della contessa Bathory e dei vampiri consegnati alla storia dalle cronache: Jure Grando, Peter Plogojowitz e Arnlod Paole e i succhiasangue dei giorni nostri.

Nonostante fosse impresa davvero ardua condensare in 80 pagine la storia mediatica e mitica del vampiro, questa pubblicazione ne riesce a toccare un po’ tutti gli episodi fondamentali. Vengono, infatti, trattati in rapida successione i capisaldi e i capolavori del genere, pur con qualche importante omissione, soprattutto nell’ambito della letteraratura e… dei siti web!
In definitiva, Vampiri è un condensato di cultura vampirica che può può essere un ottimo punto di partenza per il neofita che si avvicina a questo mondo, ma interessare anche l’esperto per la ricchezza di immagini.

Risorse Web:
Anteprima su Ordine del Drago
Il Cerchio Nero
Vampiri sul sito della Sprea
 

Nessun commento:

Posta un commento