sabato 11 aprile 2009

Dampyr - N.109

Titolo: DAMPYR, N. 109
Episodio: IL CUORE DI GORISLAV
Soggetto: DIEGO CAJELLI
Sceneggiatura: DIEGO CAJELLI
Disegni: LUCA RAIMONDO
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 04-2009
Eccoci al nuovo numero del mensile Dampyr, in edicola dalla settimana scorsa.

Dopo aver visto un servizio della CNN su alcuni malavitosi dell’est Europa, Kurjak riconosce, fra questi, un uomo di nome Gorislav che dovrebbe essere morto ai tempi della guerra in Jugoslavia, e chiede ad Harlan di aiutarlo ad indagare sul perché sia ancora vivo. L’ansia di Kurjak è dovuta al fatto che fu egli stesso a porre fine all’esistenza di Gorislav, conosciuto come “principe”, in quanto la sua smisurata ambizione poneva in serio pericolo le popolazioni e l’esercito.
Gorislav è ancora vivo per un patto che stipulò con gli zingari, ai quali vendette il cuore in cambio della vita eterna. Questo stesso patto, però, lo vincola a colui che lo uccise, che è il solo a poter aprire lo scrigno nel quale è conservato l’organo e a poter disporre della sua eternità. Introdottisi con un pretesto nella roccaforte di Goran, Harlan e i suoi riusciranno ad estinguere il patto maledetto e a rispedire il malvivente nell’inferno da cui è tornato.

Da segnalare che questo numero, come altri sette di Dampyr, è sceneggiato da Diego Cajelli che, senza nulla togliere agli altri membri dello “staff bonelli”, è da considerarsi fra i migliori nel panorama italiano (chiunque ami il fumetto avrà sicuramente una copia del suo Pulp Stories in libreria). In questo episodio l’autore riesce ad accostare il lato macabro e magico della cultura rom (ricorrendo anche a colte citazioni) con un horror/thriller modernissimo ed avvincente. La mano di Luca Raimondo ci illustra le vicende senza trascurare il minimo dettaglio, facendoci godere di sfondi quasi fotografici, tanto sono precisi e curati.

Risorse Web:
Il blog di Cajelli
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento