sabato 22 maggio 2021

October Faction - Vol.4

Titolo: OCTOBER FACTION, Vol.4 - GIOCHI MORTALI
Titolo originale: THE OCTOBER FACTION, Vol.4 - DEADLY SEASON
Testi: STEVE NILES
Disegni: DAMIEN WORM
Colori: D.WORM, ALYZIA ZHERNO
Copertina: DAMIEN WORM
Lettering: MP STUDIO
Pagine: 120
Edizione originale: IDW PUBLISHING, 10-2016/02-2017
Ed. ital.: MAGIC PRESS, 02-2020

Proseguiamo la rassegna su October Faction con il quarto volume dal titolo Giochi mortali, pubblicato nel febbraio 2020, in cui gli Allan sono ancora alle prese con i vampiri di Gristlewood.

Dopo essere stato risvegliato dalla tomba da Geoff, Phil rimane nascosto nella camera dell’amico. Il neovampiro non vuole più approfittare delle generose donazioni ematiche del giovane Allan e i due recuperano rocambolescamente delle scorte di sangue dall’ospedale. Deloris scopre la presenza del nuovo ospite in casa, e Phil viene accolto come nuovo membro della famiglia.
Vivian e Dante sono sulle tracce del ghoul Erik, che prima si mostra aggressivo, ma poi ammette di voler smettere di mangiare carne umana, ottenendo l’aiuto degli Allan.
Nel frattempo licantropi e vampiri si sono alleati per cercare vendetta contro Fred, responsabile della morte dei genitori del locale gruppo di non morti. Il professore viene rapito e portato nella città fantasma di Carson, dove il capo dei vampiri lo fa liberare e dà il via a una partita di caccia. Fred dimostra di sapersi difendere, ma i nemici sono troppi. Fortuna che, grazie alla magia e a un duro interrogatorio a un nosferatu, Geoff e Phil riescono a localizzarlo e vanno in suo soccorso con la famiglia al gran completo.

Nel quinto e ultimo volume, Sogni sovrannaturali, Geoff e Vivian portano nuova linfa e nuove idee all’attività di famiglia, che deve vedersela con un potentissimo demone, evocato per sbaglio da un gruppo di ragazzi.

Accogliendo tra le proprie fila il ghoul Erik (davvero spassose le tavole che lo vedono protagonista in un cimitero), gli Allan si dimostrano una volta per tutte una famiglia allargata e progressista, con tanti figli adottivi di specie diverse, che fa una bandiera di tolleranza e accoglienza, come dimostra Fred anche nell’accettare senza difficoltà il compagno del figlio gay. L’attitudine al perdono è un altro tratto dei protagonisti, e non è priva di frutti: emblematico il diavoletto risparmiato dagli Allan che si rivela un prezioso alleato nella lotta di Fred per sopravvivere a Carson.
In definitiva, il punto forte di October Faction non sono tanto le avventure vissute dalla famiglia, che spesso sono poco più che pretesti per evidenziare il valore dei suoi membri, quanto piuttosto i loro rapporti, motivazioni, attitudine e obiettivi. La saga si conclude non a caso con il ricomporsi degli Allan attorno al capofamiglia, finalmente uniti nella loro missione per sconfiggere il Male.
Sempre molto belli i disegni, tra cui spicca in particolare un licantropo gigante, con tratti stilizzati da illustrazione da libro di fiabe virato in chiave horror, con tante zanne a riempire le fauci, gli occhi rosso fiamma e la sagoma nera come la notte.

Risorse Web:
October Faction su Wikipedia
Sito ufficiale di Steve Niles
Magic Press Edizioni
IDW Publishing
 

Nessun commento:

Posta un commento