giovedì 10 maggio 2018

Dampyr - N.215

Testata: DAMPYR, N.215
Episodio: CHINATOWN
Testi: CLAUDIO FALCO
Disegni: LUCA RAIMONDO
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: LUCA CORDA
Pagine: 96
Edizione: BONELLI, 02-2018

San Francisco è colpita da una serie di omicidi tra criminali. Nelle sue indagini Jim Fajella, coadiuvato da Harlan e compagnia, finisce sulle tracce di Ah-Toy, una Maestra della notte che a fine Ottocento era proprietaria di una rinomata casa di appuntamenti. In quel periodo la Maestra reclutò come suo luogotenente uno dei suoi nemici più agguerriti, l’irlandese Doherty, che fu trasformato in non-morto. Per conquistare San Francisco, ora Ah-Toy assolda il criminale Johnny Lee, sul cui capo pesa una condanna a morte della triade locale. Per conto di Ah-Toy, Johnny Lee fa fuori gli uomini della triade, prima i pesci piccoli e poi tutti i capi, compreso il potente Tzu.
I nostri cercano di rintracciare invano la vampira. Dopo alcune schermaglie, Johnny Lee propone un accordo a Fajella, così da liberarsi della tirannia della vampira: in cambio dell’informazione sul nascondiglio di Ah-Toy, avrà campo libero a San Francisco. Ma Doherty era nascosto a spiare Lee e lo ferisce a morte.
Harlan, Kurjak, Tesla e Fajella raggiungono il covo della vampira e riescono a sgominare il suo branco di non-morti. Ma uccidere la Maestra della notte è tutt’altra storia.


Un episodio che scorre piacevole, tra noir e thriller, molto incentrato sull’azione. Risulta gradevole l’ambientazione ottocentesca e promette bene la nuova Maestra della notte Ah-Toy.
I disegni di Raimondo sono, come sempre, un po’ impalpabili, fumosi, con tratti discontinui capaci di creare un’atmosfera da sogno, anzi, da incubo. Alcune tavole sono impreziosite da qualche disegno ad acquerello.



Risorse Web:
Pagina Facebook di Claudio Falco
Luca Raimondo su Wikipedia
Sergio Bonelli Editore
Pagina Facebook di Dampyr

Nessun commento:

Posta un commento