mercoledì 11 marzo 2015

Dampyr - N.180

Episodio: IL FIGLIO DI KURJAK
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: DANIELE STATELLA e MARCO FARA
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: LUCA CORDA
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 03-2015

In edicola dal 5 marzo il numero 180 di Dampyr nel quale scopriamo qualcosa di più sul passato del burbero e riservato Kurjak.



Mentre, insieme a Tesla e Ljuba, passeggia nei pressi del fiume Moldava, Kurjak resta molto turbato dopo aver visto un giovane violinista esibirsi e chiede di poter restare solo.

Affacciato sul ponte scorge un’immagine nell’acqua che lo sconvolge al punto da perdere l’equilibrio e cadere nel fiume.
Tesla riesce a soccorrerlo in tempo e a portarlo al Teatro dei Passi Perduti dove, dopo essersi ripreso, il soldato racconta di aver avuto e perso un figlio prima di entrare nel team di Harlan Draka e, con l’aiuto della musica di Caleb Lost, entrerà in uno stato di trance per far chiarezza sulla visione avuta sul ponte.

Durante una missione in un mondo alieno conosciuto come “La città del Crepuscolo”, Kurjak ha avuto una relazione con la regina ma non sa che da questa è stato concepito un bambino, quello che ha visto in braccio alla madre nelle acque della Moldava.

Kujak a questo punto vuole saperne di più, soprattutto in seguito alla visione onirica di Darin, un soldato proveniente dalla Città del Crepuscolo. Con l’aiuto del padre di Harlan, Kurjak riuscirà a raggiungere il mondo alieno e a salvare il giovane principe, suo figlio, dalla minaccia degli insettoidi.



Mauro Boselli ci propone un’avventura emozionante nella quale passato, presente e Multiverso confluiscono. In quest’albo la maschera di guerriero prode e valoroso di Kurjak si incrina facendo intravedere il lato più umano fatto di amore, errori e rimpianti.
I
 disegnatori, Statella e Fara, hanno mostrato grande versatilità facendo muovere i protagonisti in scenari che vanno dalla ex Jugoslavia fino alla futuristica e tecnologica Città del Crepuscolo. Molto espressivi i primi piani.

Purtroppo abbiamo accumulato un notevole ritardo nelle recensioni degli albi di Dampyr e cogliamo l’occasione per scusarci con i lettori che ci sono rimasti; ricominciamo quindi a parlare della testata bonelliana con gli ultimi albi pubblicati, recuperando successivamente con gli arretrati fino a metterci in pari con il calendario delle uscite.

Risorse Web:
Mauro Boselli su Wikipedia
Daniele Statella su Wikipedia
Blog di Daniele Statella
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
Dampyr su Wikipedia
 

Nessun commento:

Posta un commento