venerdì 8 aprile 2011

Heather Graham, "Blood Red. L'Ombra del Vampiro"

Titolo: BLOOD RED. L’OMBRA DEL VAMPIRO (Blood Red)
Autore: HEATHER GRAHAM
Anno: 2007
Edizione italiana: HARLEQUIN MONDADORI, 2010
Traduzione: ELENA ROSSI
Copertina: n.i.
ISBN: no
Pagine: 352
La Harlequin Mondadori ha pubblicato nel marzo 2010 Blood Red, ottavo volume della saga “Vampires Series” di Heather Graham.

Heidi Weiss, insieme alle amiche Deanna e Lauren, si reca a New Orleans per festeggiare il suo addio al nubilato. Lauren, però, non si sente a suo agio, essendo tormentata da un inspiegabile senso d’angoscia. Giunte nel Quartiere Francese, le tre giovani decidono di farsi predire il futuro, nonostante i dubbi di Lauren. La scelta ricade su Susan, una cartomante anziana, seduta di fronte alla cattedrale. Haidi sceglie i Tarocchi, Deanna la lettura della mano e Lauren la sfera di cristallo. Quando Lauren entra nella tenda della cartomante, qualcosa va storto: la sfera s’illumina e una voce di uomo annuncia alla donna che presto sarà da lei. Susan riesce a spezzare l’incantesimo mandando la sfera in frantumi e invita la ragazza a lasciare la città. Lauren, convinta di aver assistito ad una messinscena, non fa parola dell’accaduto con le amiche. Ma ciò che è successo e l’atmosfera strana del posto la incupiscono.
Per sollevarle il morale, Heidi e Deanna la portano in un locale. Qui Lauren incontra un uomo, Mark Davidson, che rimane sconvolto dalla somiglianza della donna con la sua Katie. Mark in realtà è un cacciatore di vampiri, da molto tempo sulle tracce di Stephen, il vampiro che gli ha portato via la sua sposa. Stavolta però Mark ha il sospetto che il vampiro si sia messo alle calcagna di Lauren, vista la somiglianza con Katie, e, per proteggerla, la scorta a sua insaputa. Intanto nelle strade di New Orleans vengono ritrovati alcuni cadaveri di donna, che mettono in allerta la polizia e lo stesso Mark.

La lettura è semplice e scorrevole, e riesce a catapultare il lettore nei vicoli della magica New Orleans, tra delitti e colpi di scena. Rispetto agli altri romanzi del genere, la storia d’amore qui è solo accennata e vengono messe maggiormente in risalto l’azione e l’avventura. Molti sono i personaggi, ognuno dei quali possiede caratteristiche particolari.
La figura del vampiro, tutto sommato, rispetta i canoni classici. I protagonisti affrontano i vampiri con pistole ad acqua santa, in stile Tarantino/Rodriguez. L’acqua benedetta e il crocifisso, però, sono efficaci solo contro i vampiri cattivi, non contro quelli buoni, che riescono a mescolarsi con gli umani senza essere notati.

Risorse Web:
Heather Graham su Wikipedia
Sito dell’editore
 

Nessun commento:

Posta un commento