domenica 3 aprile 2011

Charlaine Harris, "Morto in Famiglia"

Titolo: MORTO IN FAMIGLIA (Dead in Family)
Autore: CHARLAINE HARRIS
Anno: 2009
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2011
Traduzione: ANNARITA GUARNIERI
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-6530-064-0
Pagine: 378
Col decimo romanzo, pubblicato a gennaio dalla casa editrice Delos Books, abbiamo raggiunto gli Stati Uniti con la serie, di Charlaine Harris, che ha come protagonista Sookie Stackhouse.

Sookie sta faticosamente riprendendosi dalle ferite occorse durante la recente guerra contro le creature fatate, anche il suo animo è profondamente turbato, al punto che non riesce a provare piacere nemmeno durante i focosi incontri con Eric. Non è però la sola a stare male, Bill non si è ancora disintossicato dall’argento e solo l’assunzione del sangue del suo creatore può aiutarlo a rimettersi… Lorena, però, è morta e ha creato solo un altro vampiro, al quale Bill non vuole rivolgersi.
Amelia è partita per New Orleans, ma Sookie non resterà sola per molto: suo cugino Claude, il fratello gemello di Claudine (morta durante lo scontro con le fate mentre aspettava un bambino) si trasferisce da lei. La convivenza procede con alti e bassi, Claude diventerà un prezioso aiuto quando Sookie farà da baby-sitter a Hunter (il figlio di Hadley dotato di poteri telepatici) ma, in molte occasioni, sarà fonte d’imbarazzo.
Dopo aver concesso ai Mannari di Alcide il permesso di cacciare nella sua terra durante la luna piena, uno di loro rivelerà a Sookie che due creature fatate hanno sostato nel suo terreno e che c’è un cadavere seppellito.
La protagonista riferirà a Erik quanto riportato dai mannari e lui manderà Heidi, il suo più fidato cacciatore di tracce, a fare un sopralluogo. Heidi conferma il passaggio di due creature fatate, nessuna delle quali è Claude, e la presenza di un cadavere recente sepolto nel suo territorio, oltre a un cadavere più datato.
Mentre Eric e Sookie decidono cosa fare riguardo a questo nuovo problema, ricevono la visita di Appius Livius Ocella (il vampiro millenario creatore di Eric) accompagnato da un vampiro dall’aspetto di adolescente che si rivelerà nientemeno che Alexei Romanov.
Il giovane vampiro ha gravi problemi psichiatrici, dovuti allo shock causato dallo sterminio della famiglia reale al quale è sopravvissuto, e diventerà una nuova fonte di guai che aggraverà ulteriormente la situazione già compromessa dal tradimento di un mannaro e da Colman, il compagno di Claudine, che ritiene Sookie responsabile della sua morte ed è tornato sulla terra per vendicarsi.

In questo romanzo vediamo i personaggi evolversi in modo notevole, a cominciare da Jason, che abbandona l’atteggiamento immaturo e farfallone che l’ha sempre caratterizzato, per diventare più responsabile nei confronti della sorella e della nuova compagna. Sookie non ha dimenticato Bill, gli riconosce la devozione che le ha sempre dimostrato e, con un inganno volto al suo bene, riuscirà ad aiutarlo. Bill, a sua volta, è mosso da sentimenti ancora umani e il legame verso la famiglia lo porta ad accostarsi alla vecchia Caroline Bellefleur, prossima alla morte.
A deluderci è Eric, il suo fascino algido e il suo atteggiamento da guerriero vichingo, che hanno colpito le lettrici, sono stati sostituiti da un coccolone innamorato tutto frasi fatte e smancerie… L’arrivo di Ocella lo rende ancor più debole e incapace di ribellarsi o di prendere decisioni diverse da quelle del suo creatore.
Compaiono nuovi personaggi che, brevemente, ci raccontano la loro storia, come Heidi e Katherine, e vediamo anche ricomparire Dermont, il prozio fatato di Sookie e perfetto sosia di Jason, che, insieme a Claude, si prodigherà per la sicurezza della protagonista.
Sembra che gli esseri soprannaturali siano irrimediabilmente attratti da Sookie e persino Claude, che è dichiaratamente gay, non può fare a meno di esprimere apprezzamenti sul suo corpo.
Le vicende sono, come sempre, raccontate in prima persona dalla protagonista e, accanto a sagaci momenti umoristici e importanti rivelazioni dovute a un senso pratico tipicamente femminile, compare, per la prima volta, un’interessante considerazione sulla possibilità di diventare vampira.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Charlaine Harris su Wikipedia
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento