martedì 22 febbraio 2011

Buffy the Vampire Slayer - Vol.17

T.: BUFFY THE VAMPIRE SLAYER, Vol.17
Episodio: PREDATORI E PREDE
Soggetto: JOSS WHEDON
Scen.: J.ESPENSON, S.S.DEKNIGHT, D.Z.GREENBERG, J.KRUEGER, D.PETRIE
Matite: GEORGES JEANTY, CLIFF RICHARDS
Chine: ANDY OWENS
Colori: MICHELLE MADSEN
Copertina: JO CHEN
Traduzione: MARCO CEDRIC FARINELLI
ISBN: 978-88-6123-833-6
Pagine: 144
Ed. originale: DARK HORSE, 2009
                                                      Ed. italiana: EDIZIONI BD, 01-2011

Continuano le avventure di Buffy con l’ottava stagione, esclusivamente a fumetti, pubblicata dalla casa editrice BD.

Questo quinto capitolo contiene cinque episodi, scritti da famosi sceneggiatori, ambientati in diverse parti del mondo, dove, accanto alla cacciatrice, compaiono alcune vecchie conoscenze incontrate durante le stagioni trasmesse in TV.
Armoniche divergenze: La frivola vampira Harmony Kendall è diventata la protagonista di un reality show, e sta riscuotendo un grande successo. Durante un party Harmony subisce l’aggressione di una ragazza armata con un’affilata punta di legno. Le cacciatrici adesso hanno assunto la parte del cattivo agli occhi del pubblico, e Harmony non vede l’ora di avere Buffy e la sua squadra come ospiti del reality.
Tsunami: Satsu è il capo delle cacciatrici giapponesi e non accetta di buon grado che Buffy le abbia mandato Kennedy (l’ex amante di Willow) nella squadra, ma non c’è tempo per litigare. Fra poco saranno messi in commercio i Vampikachoo, deliziosi animaletti di peluche dai canini molto affilati.
Predatori e prede: Buffy si reca in Italia con Andrew (il nerd a capo delle cacciatrici italiane) per fronteggiare Simone, che ha tradito la squadra e trovato un’arma micidiale.
Santuario: Giles riuscirà a salvare in tempo Faith e Courtney dal mostro che si nasconde nel santuario delle cacciatrici, dandogli in pasto l’osservatore che aveva organizzato il tranello.
Bambola parlante: A causa della maledizione del trimegisto Kenny, Dawn si trasforma, da centauro, a bambola di porcellana. Un vecchio giocattolaio la trova e la soccorre. Intanto Buffy riesce a trovare Kenny e lo costringe ad annullare l’anatema. Dawn tornerà, finalmente, ad essere la sorellina rompiscatole della cacciatrice.
In appendice abbiamo due brevi episodi: nel primo vediamo Harmony litigare e riconciliarsi col suo deforme servitore, nel secondo un Vampikachoo diventerà il migliore amico di una bambina grassottella.

Questo è l’albo più divertente di tutta l’ottava stagione; pubblicato nel pieno del successo dei vampiri “buoni e bravi”, contiene bonarie prese in giro nei confronti di queste creature, a partire dal nemico che si chiama Twilight, per arrivare a vampire protagoniste di show televisivi che mettono in cattiva luce i cacciatori.
L’idea del Vampikachoo è la più divertente dell’intero volume; il tenero pupazzo si accanisce sul prossimo con furia inaudita, senza paura di imbrattare il morbido peluche con sangue e vomito.

Risorse Web:
Sito di Jane Espenson
Deknight su Wikipedia
Greenberg su Wikipedia
Joss Whedon su Wikipedia
Edizioni BD
 

Nessun commento:

Posta un commento