sabato 5 febbraio 2011

Vampir - N.4

Titolo: VAMPIR, N.4
Soggetto: NATSUMI ITSUKI
Sceneggiatura: NATSUMI ITSUKI
Disegni: NATSUMI ITSUKI
Colori: no
Copertina: NATSUMI ITSUKI
Traduzione: MANUELA CAPRIATI
Lettering: REN STUDIO
ISBN: 978-88-6468-187-0
Pagine: 176
Ed. originale: KODANSHA, 2009
Ed. it.: GP PUBLISHING, 01-2011

Fra tutti i manga che trattano di vampiri recentemente pubblicati in Italia, paradossalmente, uno dei migliori riguarda creature che non risorgono dalla tomba e non si nutrono di sangue. Il fumetto in questione è Vampir di Natsumi Itsuki, ormai giunto al quarto albo.

Nel terzo numero abbiamo visto l’arrivo di Ryuka dall’Europa. Il vampiro occupa il corpo, apparentemente innocuo, di un bambino malato affidato alle cure di una ragazza di nome Sabine.
Ryo sta faticosamente riprendendosi dall’esperienza di fusione con il Barone grazie all’aiuto di Sho, mentre Ichimaru ha chiesto allo psicologo Usui di sottoporlo a terapia perché sospetta che l’amico soffra di sdoppiamento della personalità.
Insieme a Sabine e Ryuka, Usui si reca a casa di Ryo. Il ragazzo si trova in compagnia di Sho e la ragazza gli ha appena fatto una richiesta inaccettabile.
Il vampiro che dimora nel corpo di un bambino accusa Cantarella (il vampiro che dimora nel corpo di Sho) di soffrire di una malattia mentale che la rende incapace di opporsi ai desideri del corpo ospite. Usui dovrà intervenire, seppur riluttante, a farle riacquistare la lucidità.
Rimasto solo con Sho, Usui riesce a farsi raccontare le circostanze che hanno portato la ragazza alla morte.
Ryo intanto è stato avvertito dal suo alter ego (nato in circostanza della fusione col Barone) della pericolosità di Ryuka che, d’accordo col Barone, vuole accelerare la sua dipartita.
Ryo si precipita ad avvertire Sabine e a intimarle di stare lontana dal bambino ma, a causa dell’esplosione di un edificio, la donna morirà tra le macerie diventando l’ambito corpo ospite di Ryuka.
L’arrivo di Ryuka sconvolge il già precario equilibrio dei protagonisti che si trovano costretti a fronteggiare un nuovo e potente nemico.

Natsumi Itsuki concede molte pagine al tragico passato di Sho, affrontando un’ulteriore scomoda verità spesso chiusa fra le mura domestiche e coperta da una maschera di serenità.
Ryo, infine, si rende conto dell’insopportabilità della sua condizione di mezzo morto decidendo di fare il possibile per liberarsi dell’influenza del Barone.

Risorse Web:
Vampir su Wikipedia
Natsumi Itsuki su Wikipedia
GP Publishing
 

Nessun commento:

Posta un commento