mercoledì 12 gennaio 2011

Maggie Shayne, "In Fuga nella Notte"

Titolo: IN FUGA NELLA NOTTE (Twilight Vows; Run from Twilight)
Autore: MAGGIE SHAYNE
Anno: 1998-2003
Edizione italiana: HARLEQUIN MONDADORI, 2010
Traduzione: GIGLIOLA FOGLIA
Copertina: n.i.
ISBN: no
Pagine: 320
Continuiamo il nostro excursus sui titoli di Maggie Shayne pubblicati nell’ultimo anno dalla Harlequin Mondadori, con il settimo libro della saga “Wings in the Night”, intitolato In Fuga nella Notte, che raccoglie i due romanzi brevi Twilight Vows e Run from Twilight (raccolti nel 2003, nel volume Two by Twilight).

Twilight Vows: Nell’Irlanda ottocentesca, Donovan O’Roark fa rientro a casa dopo una dura giornata di lavoro, pensando alle storie spaventose che, da piccolo, la nonna gli raccontava davanti al camino. Dopo un improvviso capogiro, Donovan si ritrova faccia a faccia con un vampiro, che gli affonda i canini nel collo. L’uomo, ritrovato l’indomani con la bocca sporca di sangue, si risveglia in una bara durante il suo funerale.
Due secoli dopo, nello stesso luogo, la giovane e bella Rachel Sullivan fa ritorno al suo piccolo paese, per scrivere una tesi di laurea sulla leggenda del vampiro O’Roark e smentire le dicerie sul mostro di Dalkinni. Rachel possiede l’antigene Belladonna, e ha sempre saputo, sin da piccola, che al suo fianco c’è qualcuno che veglia su di lei. L’incontro con un giovane misterioso, parente di O’Roark, la conduce in un castello: il giovane è in realtà lo stesso Donovan, il suo angelo custode.
Run from Twilight: Chicago, 1928. Nel mezzo di una sparatoria tra due bande rivali, l’agente Michael Gray fa da scudo ad un bambino e finisce in ospedale, in fin di vita. L’avvenente vampira Cuyler Jade, conquistata dal coraggio dell’uomo, gli si avvicina, fingendosi un’infermiera, e gli offre la salvezza. Dopo essere stato morso da Cuyler, in una sorta di coma, Gray sente il medico comunicare alla moglie la sua morte. Si sveglia nell’obitorio, e, contro il parere di Cuyler, torna a casa come se nulla fosse. Ma la moglie, in preda all’isteria, si punta una pistola alla tempia e si toglie la vita.
Oggi, Bangor, nel Maine. Michael Gray è seduto in un locale per amanti dei vampiri, frequentato per lo più da giovani ventenni. Michael è lì per Mary McLean, una prescelta nel mirino di un serial killer. Viene insospettito da Tom, un collega di Mary, ma farà fuggire la donna, quando questa scoprirà che è un vampiro.

I due racconti qui raccolti, pur essendo in effetti due romanzi brevi, sono fitti di eventi ed intrecci, e vengono proposti in maniera appassionante e scorrevole. Accurate risultano le descrizioni delle diverse ambientazioni, e ben tratteggiati i personaggi, che interagiscono in maniera credibile con gli eventi narrati. La storia d’amore è sempre in primo piano, descritta con toni garbati e romantici, senza mai scadere nel volgare.
Interessante nella seconda storia la comparsa di una nuova agenzia investigativa, che ha per obiettivo la fine alle angherie del DPI.

Risorse Web:
Maggie Shayne su Wikipedia
 

Nessun commento:

Posta un commento