venerdì 7 gennaio 2011

Daimones - Ex Tenebris

Titolo: DAIMONES – EX TENEBRIS
Testi: DANY & DANY (DANIELA ORRÙ, DANIELA SERRI)
Disegni: DANY & DANY
Colori: no
Copertina: DANY & DANY
Lettering: DANY & DANY
ISBN: 978-88-6123-825-1
Pagine: 96
Edizione: EDIZIONI BD, 10-2010
Molti grandi autori italiani hanno segnalato, già prima dell’arrivo dei romanzi dell’orrore inglesi e americani, quanto il vampiro faccia parte del nostro folklore e si sia insinuato nel nostro immaginario; molte regioni italiane custodiscono perturbanti leggende concernenti queste creature della notte. Non fa eccezione la Sardegna che, dietro una facciata di splendide spiagge frequentate da vip, mare limpido e solleone, conserva un apparato di tradizioni capaci di turbare i sogni di chiunque. Per fare un esempio, Grazia Deledda, nel suo Canne al Vento, parla di vampiri nascosti nelle campagne che tendono agguati a chi non si rifugia, per tempo, fra le mura domestiche. Proprio in Sardegna nasce questa graphic novel, recentemente pubblicata da BD edizioni, dove le autrici, Dany & Dany, propongono una nuova tipologia di vampiri capaci di sopportare la luce del sole: i Daimones.

Siamo nel XIX secolo, il protagonista, Aidan, è l’ultimo sopravvissuto della stirpe dei Daimones, creature vampiriche generate attraverso esperimenti genetici poi sterminate dai vampiri stessi, che ne temevano la superiorità. Quando anche la sua vita è in pericolo, la madre manda Aidan in Francia presso una famiglia affiliata all’associazione Lemnisca; in cambio dell’ospitalità, la donna promette di dispensare il dono della vita eterna alla loro figlioletta gravemente malata.
Aidan è accolto con diffidenza dalla famiglia Blanchard, così come dagli altri abitanti della cittadina; solo Rose, la figlia malata, gli dimostra amicizia. Questi atteggiamenti di sospetto e paura nei suoi confronti s’infittiscono non appena emergono i poteri vampirici del ragazzo e s’impone la sete di sangue. Aidan si sfoga scrivendo un diario e, per evitare che altri scoprano il suo segreto, usa un alfabeto risalente all’antica Babilonia.
Una notte, Rose si apposta nella camera del vampiro e, quando Aidan rincasa dopo essersi nutrito di sangue, lo supplica di renderlo come lui. I signori Blanchard fanno irruzione nella stanza, ad Aidan non resta che scappare, ma i cacciatori, guidati da Blanchard, riusciranno a conficcargli un paletto nel cuore e a rinchiuderlo in una cripta sotterranea.
Un repentino cambio di scena ci porta a New York nei giorni nostri, il diario di Aidan è battuto all’asta. Un vampiro riesce a comprarlo e, decifrando le pagine, trova importanti indizi sul luogo ove è sepolto il Daimon.
In appendice compare una breve avventura medievale riguardante la caccia e l’eliminazione di un Daimon nei pressi di un convento.

Dopo aver conquistato numerosi riconoscimenti all’estero, il lavoro delle autrici finalmente è riconosciuto e acclamato anche in Italia che, sappiamo, non è un terreno fertile per l’affermazione degli artisti del fumetto. I personaggi sono ben caratterizzati, essendo dato molto spazio all’introspezione psicologica: Aidan, abbandonato dalla madre per il suo stesso bene, si confronta, in ogni pagina, con se stesso e la sua natura mostruosa, e deciderà coraggiosamente di fermarsi e lasciarsi annientare per il bene comune.
La narrazione non subisce intoppi e i flashback sono inseriti nei momenti giusti, riuscendo, così, a fare in modo che il lettore segua appieno la storia senza perdersi.
Le vicende si svolgono in un’atmosfera gotico-romantica evocata magistralmente.
Dany & Dany hanno uno stile assimilabile a quello dei fumetti giapponesi e, nel corso degli anni, sono andate sempre migliorando. L’uso dei retini è diventato impeccabile. Curatissime le espressioni dei personaggi, così come i dettagli che appartengono agli abiti e agli sfondi; l’albo, nell’insieme, risulta persino migliore di molti manga made in Japan.



Risorse Web:
Blog delle autrici
Edizioni BD
Speciale: Il mondo di Dàimones
Intervista del Catafalco alle autrici
 

Nessun commento:

Posta un commento