sabato 30 ottobre 2010

Speciale Dampyr - N.6

Titolo: SPECIALE DAMPYR, N.6
Episodio: IL SEGRETO DI LADY LAMB
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: GIOVANNI FREGHIERI
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 160
Edizione: SERGIO BONELLI, 10-2010
In edicola il sesto numero speciale di Dampyr, dedicato a Lord Byron e alla sua amante: l’esuberante e sfrenata Lady Caroline Lamb.

Hanneke dal Belgio è giunta a Praga per incontrarsi con Harlan Draka e passare un po’ di tempo con lui. La donna, in seguito alle avventure condivise col dampyr (n.104-105), si è perdutamente innamorata ma, presto, si rende conto che questa relazione non è destinata a durare.
Tesla la incontra proprio mentre sta piangendo e, per aiutarla a rendersi conto della situazione, le fa leggere la storia di Lady Caroline Lamb, redatta da Harlan stesso in un manoscritto.
Lord Byron si confrontò con un vampiro di Lord Marsden durante la giovinezza; testimonianza di quest’incontro è un anello che fu, però, rubato allo scrittore qualche anno dopo.
Nel 1812, dopo il tour in Europa e in Medio Oriente, Byron scrisse il poema Childe Harold, che fu accolto con grande favore dal pubblico inglese; le donne ben presto attribuirono allo scrittore le accattivanti caratteristiche del protagonista e Byron divenne l’invitato più prestigioso ai balli della società inglese e l’uomo più corteggiato.
La sposa del futuro Primo Ministro William Lamb, una donna fuori dalle righe poiché abile cavallerizza e scrittrice, suscitò le attenzioni di Byron e nacque tra i due una scandalosa relazione. Caroline divenne oggetto dell’invidia delle altre nobildonne che iniziarono a escluderla, e dalla famiglia Lamb non ottenne alcun supporto, anzi la suocera organizzò che Byron la lasciasse per un’altra.
Lady Lamb, però, non si rassegnò alla fine della sua storia: riuscì a sottrarre l’anello di Marsden a Byron e ad allearsi col maestro della notte per ottenere la sua vendetta ma, grazie all’intervento di Draka (il padre del dampyr), il piano andò in fumo.
Mentre Hanneke e Harlan sviscerano questa triste vicenda, i Lupi Blu riescono a intrufolarsi nel Teatro dei Passi Perduti, a sottrarre il manoscritto e a tendere un agguato a Hanneke.

Boselli ci propone un’avventura ispirata a un fatto realmente accaduto ma arricchita da brillanti retroscena, partoriti dalla fantasia dello scrittore avvalendosi dell’espediente degli appunti segreti di Byron e della scrittrice Dolly Mac Laine.
Il tema dominante è l’amore nelle sue manifestazioni più malate, e quando l’insistenza diventa morbosa, le conseguenze possono essere davvero pericolose; fortunatamente i tempi sono cambiati e così la situazione della donna: Lady Lamb non poteva fare nulla per ovviare alla sua infelicità senza compromettersi, Hanneke, invece, può permettersi di non rinunciare e convincere Harlan che anche lei è forte e può rivelarsi un alleato indispensabile nella caccia ai vampiri.
L’atmosfera vittoriana è evocata con grande cura nei disegni di Freghieri, così anche le emozioni dei protagonisti ritratti in numerosi primi piani ombreggiati con un meticoloso tratteggio.

Risorse Web:
Mauro Boselli su Wikipedia
Giovanni Freghieri su Wikipedia
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento