venerdì 15 ottobre 2010

Karen Chance, "Toccata dalle Tenebre"

Titolo: TOCCATA DALLE TENEBRE (Touch the Dark)
Autore: KAREN CHANCE
Anno: 2006
Edizione italiana: FANUCCI EDITORE, 2010
Traduzione: MATTEO DIARI
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-347-1632-8
Pagine: 320
In libreria, da luglio, Toccata dalle Tenebre, il primo volume della saga urban fantasy di Karen Chance.

La protagonista, Cassandra Palmer, riesce a vedere il futuro e a parlare con i fantasmi. Questo dono è stato sfruttato da Antonio, un vampiro mafioso che l’ha rapita in tenera età uccidendole i genitori. Quando Cassandra scopre la responsabilità del vampiro nella morte dei genitori, decide di fuggire ma, dopo tre anni, Antonio la rintraccia e le fa trovare sul PC un messaggio che indica l’ora della sua morte, programmata per la sera stessa. Il messaggio non è uno scherzo e i vampiri di Antonio l’attaccano mentre si trova in un locale. A salvarla sarà Tomas, un ragazzo che Cassandra aveva aiutato e di cui ignorava la natura vampirica. La protagonista si rivolge al Senato dei vampiri, scoprendo che anche questo ha interessi a mantenerla in vita perché deve adempiere un’importante missione. Del Senato fa parte anche Mircea, un affascinante vampiro che si occupava di lei, quando era piccola, raccontandole le storie del casato dei Dracula.
Cassandra quindi intraprende una nuova fuga, braccata da ogni sorta di creature soprannaturali e decisa a opporsi al destino che è stato scritto per lei.

Il romanzo è ambientato negli Stati Uniti, le creature soprannaturali vivono all’insaputa del genere umano e hanno i propri organi di governo.
Come tutti i primi romanzi delle serie urban fantasy, le descrizioni della situazione nella quale si svolge la vicenda sono numerose e dettagliatissime, rallentando, però, lo svolgimento dell’azione.
La protagonista è una ragazza determinata e coraggiosa, ricorda l’Anita Blake dei primi romanzi; sebbene su di lei incombano importanti profezie, preferisce fermarsi ad aspetti più concreti, come sapere qualcosa di più sulla morte dei genitori e aiutare anche Mircea a trovare il fratello Radu prima che soccomba alla pazzia. Anche i comprimari sono presentati in maniera ineccepibile, non si eccede sul sex-appeal di Mircea e Tomas se non nei momenti giusti.
L’impatto immediato con le creature fantastiche può sconcertare il lettore che non è abituato all’urban fantasy, e l’autrice poteva scegliere un’introduzione più soft che avrebbe anche alleggerito i monologhi esplicativi che seguono.
Il romanzo è denso di avvenimenti e vediamo confluire, nel testo, elementi legati al mistery, all’horror, alla narrativa rosa ed erotica con buoni risultati.
La casa editrice ha posto, in appendice, l’incipit del secondo romanzo della serie la cui lettura, sicuramente, sarà più scorrevole e non inficiata dalle prolisse divagazioni che, in Toccata dalle Tenebre, rischiavano di far sbadigliare il lettore per la noia.
La serie ha avuto un buon successo negli Stati uniti, dove è arrivata al quinto volume (che uscirà nel 2011). L’autrice ha anche pubblicato uno spin-off delle serie di Cassandra Palmer, Dorina Basarab, Dhampir, di cui sono usciti già due volumi.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Karen Chance su Wikipedia
Fanucci Editore
Scheda del romanzo
 

Nessun commento:

Posta un commento